Centro universitario. Questioni filosofiche: alla 9a edizione il percorso si occupa del "potere"

La nona edizione di “Questioni filosofiche”, rassegna organizzata dal Centro universitario, ha come tema “Giochi di potere”. Sono in programma conferenze tenute da specialisti della disciplina, per «fornire ai partecipanti strumenti di riflessione critica» spiega Marzia Soavi, che con Barbara Santini cura l’iniziativa.

Centro universitario. Questioni filosofiche: alla 9a edizione il percorso si occupa del "potere"

E aggiunge: «La riflessione filosofica non deve rimanere intrappolata negli ambienti accademici, ma deve rigenerarsi a contatto con le esigenze e le domande del pubblico per mezzo di uno scambio vivo».

In particolare quest’anno il percorso vuole aiutare i partecipanti a districarsi nel concetto di “potere” con tutti i suoi rimandi. È strutturato – con 12 incontri il sabato mattina, alle 10 – in modo che ogni intervento rimanga in parte indipendente dagli altri e in parte complementare. Il primo appuntamento è sabato 3 ottobre su  “Scienza, potere e cittadinanza attiva” con Giovanni Boniolo, accademico dell’università di Ferrara; nell'ultimo, l’8 maggio, Gabriele De Anna interverrà su “Potere o autorità?”.

Gli "incontri di filosofia per tutti" sono in presenza, nel salone del Centro universitario, per 50 persone; contemporaneamente è prevista la diretta streaming. Per partecipare nelle due modalità è necessario prenotare e acquistare un biglietto attraverso il link https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)