Collegio Gregorianum. Tutte le sfumature del telefonare, il 12 maggio alle 20.45

“Scusami, sono in videoconferenza” è il titolo del dialogo tra Annamaria Rondini, esperta di antropologia, e il teologo Andrea Grillo. L’appuntamento – martedì 12 maggio alle 20.45, in videoconferenza... naturalmente – è promosso dal collegio Gregorianum in occasione dell’uscita del volume Telefonare, Cittadella editrice, collana Riti del vivere, dei due ospiti.

Collegio Gregorianum. Tutte le sfumature del telefonare, il 12 maggio alle 20.45

Tante, in questo tempo (ma non solo), le citazioni del “mondo telefonico”. «Viviamo, infatti, nell’epoca della comunicazione a distanza, partita quasi due secoli fa attraverso un cavo elettrico e la sola voce, e costantemente in evoluzione – si legge nell’invito all’appuntamento – L’oggetto “telefono” è divenuto il ricettacolo di un numero di operazioni che continuano ad aumentare: condivisione di immagini, video, registrazioni, letture… per non parlare della galassia delle app che attendono i nostri polpastrelli per attivarsi. Telefonare, insomma, con tutte le sue sfumature, è un rito del vivere».

Andrea Grillo e Annamaria Rondini dialogheranno su molti aspetti del telefonare: quali dimensioni dell’umano accentua in questa azione? Come plasma le nostre abitudini? Quanto e come influisce il telefonare sul nostro stile relazionale e anche sul nostro modo di credere e di pregare? Le domande che potrebbero arricchire una qualsiasi chat sull’argomento sono molte».

Il Collegio Gregorianum, che tradizionalmente propone occasioni di approfondimento nella propria aula magna, invita – il 12 maggio – «nello spazio “telefonico” di una piattaforma “antropologica-relazionale”, tra tecnologia, distanza e molto altro».

Il link per partecipare alla conferenza, introdotta da don Giulio Osto, direttore del collegio, può essere richiesto a segreteria@gregorianum.it

Per informazioni: gregorianum.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)