Conca del Piave. Lectio divina di Avvento fino al 19 dicembre

Iniziano giovedì 28 novembre e si concludono il 19 dicembre gli incontri di lectio divina nelle parrocchie dell’u.p. Conca del Piave. Un percorso di quattro serate per vivere l’Avvento riflettendo su tre testi dell’evangelista Luca e su uno della prima lettera ai Tessalonicesi. Al centro, l’attesa dell’uomo su Dio con riflessioni che vanno dalla speranza cristiana all'inno di Elisabetta durante la visita di Maria, dalla gioia di Simeone al tempio davanti al Bambino al Cantico di Zaccaria.  

Conca del Piave. Lectio divina di Avvento fino al 19 dicembre

Le parrocchie della Conca del Piave, nel vicariato di Quero-Valdobbiadene, propongono per il periodo di Avvento un ciclo di lectio divina dal titolo “L’attesa dell’uomo su Dio”.

Gli incontri, quattro in tutto, prendono avvio il venerdì 28 novembre e si concludono il 19 dicembre; un'esperienza che si ripete nei tempi forti dell'anno liturgico e che tornerà anche in Quaresima. Le riflessioni delle serate saranno incentrate su testi del Vangelo di Luca e su un testo della Prima lettera ai Tessalonicesi.

«La proposta del cammino di Avvento viene fatta ogni anno ed è rivolta agli adulti dell’unità pastorale – commenta don Francesco Settimo, parroco moderatore – i testi biblici di questi incontri sottolineano l’attesa dell’umanità, che Dio intervenga. Mentre in Quaresima imposteremo la riflessione sull'attesa di Dio, che l’umanità lo ascolti».

Don Alessio Cheso, parroco di Quero, presenta il primo appuntamento “Incontro al Signore che viene – La venuta del Signore nella speranza cristiana”. Le parole oggetto di meditazione sono tratte dalla Lettera ai Tessalonicesi e guardano alla venuta del Signore e alla resurrezione dei defunti stimolando i cristiani a non essere «tristi come gli altri che non hanno speranza». Così recita appunto il versetto 14: «Se infatti crediamo che Gesù è morto e risorto, così anche Dio, per mezzo di Gesù, radunerà con lui coloro che sono morti».

Il 5 dicembre Gianmartino Durighello condurrà la lettura del testo dell’evangelista Luca che descrive la presentazione di Gesù al tempio e l’incontro della Sacra Famiglia con Simeone e con la profetessa Anna. Le serate del 12 e 19 dicembre sono moderate da due suore Discepole del Vangelo sempre su testi di Luca. Nella prima, Laura Bernardi rifletterà sul Cantico di Zaccaria e sull'attesa che fa nascere la lode. Nella seconda, Viviana Tosatto commenterà l’episodio della visitazione di Maria alla cugina Elisabetta e l’inno che quest’ultima rivolge a Maria: «Beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore».

Gli incontri – dalle 20.30 nella sala parrocchiale di Segusino – sono rivolti alle otto parrocchie dell'unità pastorale: Alano di Piave, Campo, Fener, Quero Schievenin, Segusino, Vas e Caorera.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)