Conche di Codevigo. Si ricomincia, oltre il lockdown spirituale

Si terrà dal 1° al 5 agosto la sagra della Madonna della neve nella parrocchia di Conche di Codevigo. Un'occasione per riunire la comunità parrocchiale intorno all'icona mariana, simbolo della devozione popolare.

Conche di Codevigo. Si ricomincia, oltre il lockdown spirituale

La sagra di Conche si fa ed è centrata sulla festa della patrona, santa Maria della Neve. «Bisogna ripartire e dare un segnale – conferma il parroco, don Massimo Fasolo – Il lockdown non è stato solo economico, ma anche spirituale. Adesso si deve ricominciare da zero».
L’occasione della festa patronale è propizia per la comunità di Conche e per i numerosi fedeli legati a questa particolare tradizione. Una devozione simboleggiata dall’icona mariana del 18° secolo solitamente portata in processione.

La tradizione nasce dal sogno di un patrizio romano che non avendo figli decise, insieme alla moglie, di offrire i suoi beni per la costruzione di una chiesa dedicata alla Vergine Maria. Nella notte tra il 4 e 5 agosto 352 la Madonna annunciò che avrebbe dato un segno per indicare il luogo. L’indomani i coniugi incontrarono papa Liborio, che aveva fatto lo stesso sogno e quella mattina sull’Esquilino nevicò. L’edificio fu ampliato dopo il concilio di Efeso, che affermò la maternità divina di Maria, e divenne Santa Maria Maggiore. Da allora in Italia sono sorti 152 tra chiese e santuari dedicati alla Madonna della Neve.

Dal 2001 la parrocchia di Conche di Codevigo, dedicata alla Madonna della Neve, festeggia la ricorrenza del 5 agosto. La sagra prende il via sabato 1° agosto, per proseguire domenica 2 e concludersi mercoledì 5. «Quest’anno abbiamo soltanto tre serate – spiega il parroco – organizzate nel rispetto delle norme anti-contagio. È una sagra molto sentita dalla comunità».

Per ognuna delle tre sere è previsto lo stand gastronomico dalle 19 alle 21.30 con menù accessibile su prenotazione. La serata di sabato è dedicata alle famiglie. Ma l’appuntamento più importante è la messa delle 18.30, mercoledì 5 agosto. Di solito è animata dai bambini e ragazzi del grest, che però quest’anno non si è tenuto. Ci sarà invece la corale Madonna della Neve a rendere più suggestiva e solenne la celebrazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Parrocchia-di-Conche (1), Madonna-della-Neve (3)