Conselve. Viaggio “di amicizia” a Fiume, Capodistria e Buie per il coro parrocchiale Jubilate

Costruire ponti, rinsaldare amicizie già vive da anni e stabilire nuove relazioni: con queste aspettative il coro parrocchiale
Jubilate di Conselve ha effettuato nei giorni scorsi una intensa e proficua uscita che l’ha portato in tre giorni a Fiume, Capodistria e Buie, a cavallo tra Croazia e Slovenia, dove sono presenti le comunità autoctone italiane con le quali già da anni la cittadina intrattiene rapporti di amicizia e collaborazione.

Conselve. Viaggio “di amicizia” a Fiume, Capodistria e Buie per il coro parrocchiale Jubilate

Il coro si è esibito nelle sedi delle comunità degli italiani di Fiume e Buie, in Istria, ma ha avuto anche diverse occasioni di contatti con le realtà cristiane di quelle terre. Sabato 22 aprile, infatti, il folto gruppo di conselvani, accompagnato dallo storico e teologo fiumano Marko Medved, è stato ricevuto dall’arcivescovo di Fiume, mons. Mate Uzinic, che aveva apprezzato il coro conselvano in un incontro tenutosi a Candiana. Domenica mattina 23 il coro ha accompagnato la messa che viene celebrata in italiano nella Cattedrale di San Vito dal rettore del seminario diocesano, don Mario Geric, che il prossimo anno invierà due seminaristi fiumani a Padova, mentre nel pomeriggio i cantori conselvani hanno animato la messa nella chiesa di Semedella, presso Capodistria.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)