Cucine Popolari, parla don Luca Facco. «Vogliamo diventare Cucine missionarie»

Una storia lunga 140 anni, ricca di umanità, alla quale don Luca Facco, presidente della Fondazione Nervo Pasini, si accosta innanzitutto con gratitudine.

Cucine Popolari, parla don Luca Facco. «Vogliamo diventare Cucine missionarie»

«Vogliamo far conoscere questa storia e confrontarci con altri mondi. Vogliamo diventare Cucine missionarie, in uscita. Per questo, il 17 settembre, in occasione del “compleanno” delle Cucine, ci ritroveremo e faremo memoria di questa bellissima e feconda storia, anche attraverso la presentazione di un libro che la ripercorre e che approfondisce la figura di Stefania Omboni». Il programma delle celebrazioni prosegue il giorno di san Luca, il 18 ottobre, per parlare del servizio medico e del tirocinio degli studenti di Medicina avviato con l’Università di Padova. «A novembre – prosegue don Facco – ci confronteremo con il mondo della scuola, perché le Cucine sono una grande occasione formativa e lo stiamo vivendo con la bellissima esperienza del Ptco. A dicembre “incontreremo” il mondo dell’Università, perché siamo sempre concentrati sul fare, ma dobbiamo anche riflettere su quello che facciamo».

Alla storia delle Cucine sono state infatti dedicate tre tesi di laurea. L’appuntamento di gennaio sarà dedicato al mondo economico, con la presentazione, in Camera di Commercio, del bilancio sociale e di un progetto formativo rivolto alle imprese. A febbraio sarà approfondito il tema dello spreco alimentare. «A marzo il programma si concluderà con una festa in città, andando a conoscere i luoghi significativi per la storia delle Cucine e di Stefania Omboni e con un incontro con tutti i nostri benefattori». Ma ci saranno anche altre iniziative, come la “cena sospesa”, organizzata con la Pastorale giovanile per far conoscere la realtà delle Cucine agli studenti, che potranno cenare e lasciare un pasto “sospeso” per chi non può permetterselo, condividendolo. Proseguiranno anche i laboratori di pasticceria rivolti ai bambini e saranno invitati tutti i cittadini a visitare gli spazi di via Tommaseo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)