Da martedì 22 marzo nuova edizione di Cittadellascolta. Luca Mercalli, Simona Sala, Giovanni Maria Flick e Walter Veltroni i nomi degli ospiti

Il Coordinamento Pastorale Vicariale, su iniziativa dell’Ufficio Pastorale della Diocesi di Padova, propone alla Comunità cittadellese il progetto Cittadellascolta 2022. Il tema che viene presentato è: e uscimmo a riveder le stelle. La pandemia ha limitato il nostro vivere e ha posto di fronte alla necessità di ripensare a parole il cui significato sembrava assodato: malattia, salute, libertà, costrizione, dittatura, solidarietà.

Da martedì 22 marzo nuova edizione di Cittadellascolta. Luca Mercalli, Simona Sala, Giovanni Maria Flick e Walter Veltroni i nomi degli ospiti

La memoria di quanto è avvenuto è indispensabile per consentire lo sforzo di comprendere. Il silenzio delle strade durante il lockdown, la tristezza delle saracinesche abbassate, la preoccupazione degli impieghi perduti, l’angoscia delle porte sbarrate nelle Case di Riposo, la paura dei carri militari pieni di cadaveri non possono essere soltanto il ricordo sbiadito di un passato da rimuovere per non provare più dolore. Sono invece domande con le quali confrontarsi per riuscire a scegliere l’oggi ed il domani che vogliamo. Soltanto facendo memoria, analizzando quanto accaduto, rileggendo gli errori commessi ed evidenziando le decisioni corrette è possibile superare il momento di crisi per costruire il “nuovo” che ci aspetta. Diviene quindi indispensabile la ricerca di una via al “nuovo” che siamo chiamati a costruire e che implica la necessità ed il bisogno dell’altro. Ripartire richiede innanzitutto la riscoperta di uno dei segni che qualificano l’essere umano: la vicinanza con l’altro. La pandemia ci ha permesso di riscoprirlo e di comprenderne il valore. I volti degli anziani isolati nelle loro abitazioni, la ricerca di comunicare non solo attraverso i media ma con strumenti diretti (gli striscioni sulle ringhiere delle case, la musica suonata dalle terrazze), i “come va?” vestiti dell’ansia per la risposta, sono i ricordi da cui partire per costruire una collettività che non può essere più la stessa. Non vi può essere un ritorno allo status quo, ma dobbiamo trasformare il nostro modo di vivere, per essere pronti alle risposte utili per il futuro che ci attende. Alla luce di queste riflessioni, Cittadellascolta vuole proporre un’analisi su quale sia l’eredità del tempo che abbiamo vissuto e le prospettive che ci attendono. Si proverà a comprendere se vi possa essere una strada non solo per ricominciare a con-dividere e a con- vivere i valori tradizionalmente consolidati ma anche per scoprire nuovi ideali che aiutino a pensare in modo diverso ai giorni che ci attendono. In particolare l’attenzione verrà posta su quali dovranno essere le scelte nei diversi ambiti nei quali si sviluppa la quotidianità di ognuno di noi e quali le modalità per realizzarle in maniera efficace ed utile per la comunità alla quale apparteniamo. Si tratterà quindi di aprire il pensiero al confronto con relatori riconosciuti come autorevoli e che offriranno spunti e considerazioni per arricchire o mettere in discussione, le convinzioni di cui siamo portatori.

Dott. Luca Mercalli, meteorologo.
Luca Mercalli nasce a Torino il 24/2/1966.  Dopo essersi inizialmente iscritto a Scienze agrarie all' Università degli Studi di Torino , con indirizzo "Uso e difesa dei suoli" e  agrometeorologia , ha proseguito gli studi all' Università di Grenoble  con formazione in climatologia e  glaciologia  conseguendo un  master  in  Geografia  e scienze della montagna. Responsabile dell' Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri  e docente in varie università, nel  2004  ha ricevuto il premio "AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) - Comunicare con i cittadini fa bene all'ambiente" di  Alba  e nel  2008  il "Premio Internazionale Exposcuola" di  Salerno  per la divulgazione scientifica.

22 marzo 2022 QUALE SVOLTA CLIMATICA DURANTE E DOPO LA PANDEMIA

Dott.ssa SIMONA SALA, Direttrice TG3.
Si laurea in  Storia  e  Filosofia  presso l' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con 110/110 e  lode. Ha 20 anni quando inizia a collaborare con la  Rai , nel 1980. Dal 1988 al 2007 è nella testata dei servizi parlamentari. Diventa giornalista parlamentare e inviata. Dal 13 dicembre 2018 è vicedirettrice del  TG1 . Dal 15 maggio 2020 diventa la prima donna a dirigere la principale rete e testata radiofonica del servizio pubblico dopo oltre 90 anni di storia: assume infatti sia la direzione di  Radio 1  e  Radio 1 Sport  che, in qualità di direttrice del  Giornale Radio Rai , di  GR Parlamento . Il 18 novembre 2021 viene nominata direttrice del  TG3

6 maggio 2022 QUALE INFORMAZIONE DURANTE E DOPO LA PANDEMIA

Prof. GIOVANNI MARIA FLICK, già Ministro di Grazie e Giustizia e Presidente della Corte Costituzionale. Giovanni Maria Flick è nato a Ciriè il 7/11/1940. Iscritto all' Università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano nel  1958 , ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di studiare presso il  Collegio Augustinianum . In giovinezza ha militato nella  Fuci. Nel  1962 , ha vinto il concorso per entrare in magistratura. Ha insegnato come professore incaricato a Perugia, Messina, e come Prof. Ordinario alla Luiss. Nel  1996  è stato nominato  Ministro di grazia e giustizia  del governo guidato da  Romano Prodi . Il 14 febbraio  2000  è stato nominato giudice della Corte Costituzionale  da Carlo Azeglio Ciampi . Il 27 aprile  2012 , a seguito di votazioni degli studenti di tutte le Facoltà di Giurisprudenza italiane, ha ricevuto da  ELSA Italia (The European Law Students' Association - Italia)  il Premio Giurista dell' Anno 2012.

17 maggio 2022 QUALE COMUNITA’ DOPO LA PANDEMIA

Dott. Walter Veltroni, giornalista, scrittore, regista Walter Veltroni è nato a Roma il 3/07/1955. E’ divenuto giornalista professionista nel luglio 1995. Dal 1992 al 1996 ha diretto il giornale “l’Unità”. E’ stato Ministro per i beni culturali e ambientali del governo Prodi (1996). Nel 2001 è stato eletto sindaco di Roma. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo UNICEF Italia. E’ stato promotore di CINEMA, Festa Internazionale di Roma. Nel 2014 ha debuttato come regista “Quando c’era Berlinguer” seguito poi da “I bambini sanno” “C’è tempo”. E’ autore di diversi libri tra cui “Noi”, “Quando cade l’acrobata entrano i clown”, “C’è un cadavere al Bioparco”. E’ attualmente Presidente della giuria del premio letterario “Campiello”.

27 maggio 2022 QUALE LETTERATURA ED ARTE DURANTE E DOPO LA PANDEMIA

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa