Dal 19 al 21 luglio festa al santuario di Terrassa Padovana. Per la conversione dei cuori

Tre giorni di preghiera e meditazione in contemporanea con lo svolgimento del pellegrinaggio dell' Unitalsi del Triveneto a Lourdes, nel Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa Padovana, un'oasi di pace e serenità nel Conselvano. 

Dal 19 al 21 luglio festa al santuario di Terrassa Padovana. Per la conversione dei cuori

Sarà una tre giorni incentrata su Maria e sull'invito alla accoglienza e all'ascolto dell'altro, che proviene dalla Madre celeste. È questo il senso dell'iniziativa in programma dal 19 al 21 luglio prossimo nel santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa Padovana dal titolo "Maria ti prende per mano e ti guida alla conversione della mente e del cuore". Significativo anche il logo scelto, con un intreccio di braccia e mani e le fotografie dei luoghi più importanti della fede per i cristiani. 

«Questa iniziativa si svolge in concomitanza con il pellegrinaggio triveneto dell’Unitalsi, una tre giorni di preghiera, ma soprattutto di ascolto che partendo dalle parole della Beata Vergine di Lourdes a Bernadette arriva all’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco per una vera conversione del cuore e della mente che vinca "l’incattivimento" di questa società e porti parole di fiducia e di speranza per la presenza del Signore e della Madonna nella nostra vita», spiega il parroco di Terrassa don Romolo Morello, responsabile anche del Santuario mariano, molto frequentato.

Lo spunto per la proposta è venuto a don Romolo e al rettore don Francesco Resini, proprio dallo svolgimento del loro ministero sacerdotale all'interno del santuario. «Sempre più frequentemente arrivano pellegrini e fedeli che, durante la confessione, fanno trasparire chiaramente il fastidio per chi è diverso, per chi non è nato nella nostra terra e questo atteggiamento è sempre più diffuso e va in senso contrario a quanto ci dice il papa, ma anche alle indicazioni date dalla Vergine apparsa a Bernadette», prosegue don Romolo. Per il Conselvano ed il Piovese, ma non soltanto, l'iniziativa del santuario di Terrassa è l'occasione per pregare in comunione con i pellegrini triveneti che negli stessi giorni saranno a Lourdes con l'Unitalsi, davanti alla Sacra immagine della Vergine.

Tre giorni ricchi di occasioni di preghiera

Il triduo di preghiera al santuario di Terrassa e riflessione con Maria e Bernadette inizia venerdì 19 luglio.

Alle 16.30 è prevista l'intronizzazione dell'immagine sacra della Vergine, la recita del rosario e due messe alle 17.30 circa e alle 20, cui seguirà la Via Crucis.

Sabato 20 alle 9 inizia l'adorazione al Santissimo Sacramento continuata fino al pomeriggio, alle 17 la celebrazione della messa prefestiva, segue ancora l'adorazione e alle 21 negli ampi spazi esterni al santuario, la processione aux flambeaux guidata dall'immagine della Madonna.

Domenica 21 invece vi sarà spazio per la devozione personale fin dal mattino e per la celebrazione delle messe festive di orario, mentre alle 21 la conclusione della tre giorni di preghiera con la recita meditata del rosario seguita dalla benedizione solenne impartita a tutti i fedeli presenti.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)