Diritti umani, i giovani “interrogano” la Chiesa. Tre incontri online con l'Ac di Padova

Al via un percorso in tre incontri, promosso dal Settore giovani dell’Ac di Padova, per andare “dritti al punto” su alcune questioni socio-politiche di questo tempo

Diritti umani, i giovani “interrogano” la Chiesa. Tre incontri online con l'Ac di Padova

«Un percorso di tre incontri incentrato su tematiche socio-politiche molto vicine ai giovani e che hanno come filo conduttore il rispetto dei diritti umani. A partire da vicende d’attualità, ci chiederemo qual è la reazione dell’Unione Europea, dell’Italia e della Chiesa, davanti a situazioni di difficoltà per molti giovani nel mondo». Si presenta così, nel sito e nei social dell’Azione cattolica di Padova, il percorso “Dritti al punto”, promosso dal Settore giovani. È rivolto a 18-30 anni e si svolge sulla piattaforma Zoom nelle seguenti date: 8 e 22 aprile, 6 maggio (ore 20.45).

Nel primo incontro, a parlare di “Mediterraneo e Balcani: rotte della morte” c’è Silvia Maraone, coordinatrice progetti Acli/Caritas in Bosnia. «Vogliamo approfondire – spiegano gli organizzatori – cosa sta accadendo lungo il confine (sud) orientale dell’Unione europea».

locandina_dritti_al_punto

Il secondo appuntamento, venerdì 22 aprile, si concentra su “Giulio Regeni e il prezzo della verità. L’Italia e la diplomazia armata”. Interverrà Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova, esperto di politica, lavoro, economica, cittadinanza e diritti umani. «A cinque anni dall’omicidio del ricercatore italiano, il dibattito sul coinvolgimento del governo egiziano nella vicenda e dell’Italia, in quanto suo diretto partner commerciale, è ancora aperto. Una storia che racconta di violazione di diritti intrecciata a controversi interessi economici, come la vendita di armi, di cui il nostro Paese è protagonista».

Nell’incontro del 6 maggio, dal titolo “Cristiani LGBTQIA+. Il pensare e l’agire della Chiesa”, interverranno don Mattia Francescon, studente di teologia morale, etica sessuale e bioetica, e Massimo Panato del Gruppo Emmanuele. «Molti hanno il pregiudizio che la Chiesa non si interessi delle persone lgbt, le escluda e le giudichi discriminandole – si legge nel volantino della proposta – In questa serata si inizierà a conoscere il modo di pensare e di agire della Chiesa».

Info: acpadova.it

Campi estivi: le iscrizioni sono aperte

Sono aperte le iscrizioni ai campiscuola dell’Ac di Padova per ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti e famiglie. Sul sito acpadova.it si trovano informazioni e novità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)