Estate in parrocchia: nuovo percorso nell'up di Zugliano. Ispirazioni dal Vangelo per orientare il cuore

L'itinerario spirituale proposto da don Mauro Ferraretto dell'Unità pastorale di Zugliano: un'occasione per approfondire le Sacre Scritture.  

Estate in parrocchia: nuovo percorso nell'up di Zugliano. Ispirazioni dal Vangelo per orientare il cuore

Sarà un percorso articolato in diversi appuntamenti, a partire dal 1° ottobre, quello proposto e sviluppato da don Mauro Ferraretto, parroco moderatore dell’unità pastorale di Zugliano (che comprende anche Grumolo Pedemonte e Centrale). Il tema? “Le chiavi della conoscenza. Ispirazioni dal Vangelo per orientare il cuore”. Sarà un cammino di formazione pensato per tutti coloro che, giovani e adulti, desiderano crescere nella spiritualità individuando nei testi della Sacra Scrittura “chiavi” di lettura della propria vita. In questo percorso si alterneranno la Parola e la musica, la catechesi e la preghiera.

«Il progetto – afferma don Mauro Ferraretto – vede la collaborazione di un gruppo di giovani delle tre comunità interessate, che mi affiancheranno nei momenti musicali. Questa iniziativa rappresenta la naturale continuazione del percorso di catechesi e preghiera che ho proposto nell’autunno scorso dal titolo “Dalla parte destra”, confluito poi, a causa del lockdown, nell’esperienza “#WePray”».

Il percorso proposto si terrà i primi due giovedì del mese a partire dal 1° ottobre e terminerà con il mese di aprile; il luogo degli incontri saranno le sale parrocchiali delle tre comunità di Zugliano, Grumolo e Centrale. Particolarità delle serate sarà anche la musica con la preghiera che potrà essere cantata, «sempre comunque nella libertà personale» afferma il parroco moderatore dell'up che aggiunge: «La proposta è una preziosa opportunità offerta a quanti, al di là dell’appartenenza o meno a una comunità e alla loro formazione, non si accontentano di restare in superficie ma sono alla ricerca di senso e significato per la loro vita».

Oltre a questa preziosa iniziativa l’unità pastorale di Zugliano propone due percorsi sulla meditazione cristiana e di formazione liturgica, quest’ultimo in collaborazione con la Casa Divin Maestro di Centrale: altre due opportunità che arricchiscono le consuete proposte delle singole parrocchie.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)