Facoltà Teologica del Triveneto. Le iscrizioni all’anno accademico 2021/2022 sono aperte tutto il mese di settembre

Due percorsi universitari: Teologia e Scienze religiose per formare i futuri insegnanti di religione e qualificare gli operatori pastorali. Possibilità di approfondire singoli temi per la formazione personale.

Facoltà Teologica del Triveneto. Le iscrizioni all’anno accademico 2021/2022 sono aperte tutto il mese di settembre

Sono aperte per tutto il mese di settembre le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto. L’offerta formativa prevede due percorsi universitari, proposti in diverse sedi del Triveneto, aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane; una formazione da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica, ma che offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.

È possibile scegliere fra il percorso di Teologia (articolato in tre cicli: 1. baccalaureato, 2. licenza, 3. dottorato – disponibili nella sede di Padova) e il percorso di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – nei sette Istituti superiori di Scienze religiose collegati in tutto il Triveneto). 

Info: www.fttr.it  – www.iostudioteologia.it

1. Primo ciclo. Una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica è quanto offre, nella sede di Padova, il primo ciclo (baccalaureato – cinque anni) del PERCORSO DI TEOLOGIA.

Oggi nelle diocesi del Triveneto c’è estremo bisogno di insegnanti di religione; i direttori degli Uffici scuola sono spesso costretti ad affidare le supplenze a studenti o insegnanti provenienti da altre regioni e nei prossimi anni la situazione si aggraverà, dato che per un certo numero di docenti si profila all’orizzonte il pensionamento per raggiunti limiti di età. L’iscrizione oggi alla Facoltà teologica offre garanzia di un lavoro certo domani nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

Per la formazione degli insegnanti di religione cattolica sono offerti percorsi universitari completi e articolati in: corsi di pedagogia, didattica, teoria della scuola e legislazione scolastica; tirocinio biennale nelle scuole pubbliche con tutor qualificati.

L’offerta formativa del primo ciclo della Facoltà affianca alla parte istituzionale del piano di studi anche diversi seminari che aprono prospettive più ampie di formazione su temi di attualità quali l’etica ambientale, la filosofia comparata e dell’interculturalità, la mistica cristiana, la teologia della liberazione… oltre ad approfondimenti su questioni più strettamente filosofiche, bibliche e teologiche. 

2. Secondo ciclo. Più mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente del clero, dei religiosi/e e dei laici e laiche che desiderano prepararsi in vista di un servizio in ambito pastorale, educativo o sociale è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione in teologia pratica suddiviso in due indirizzi: pastorale e spirituale.

La proposta formativa per l’aa 2021/2022 si struttura a partire da una questione cruciale suscitata dalla pandemia di Covid-19: quale forma di chiesa sta emergendo? A partire da questo interrogativo, dentro i processi di cambiamento in atto e con lo sguardo rivolto alle prospettive che si aprono, la teologia pastorale considererà l’agire nelle comunità ecclesiali; la teologia spirituale porrà al centro l’esperienza della preghiera cristiana. Caratterizzano l’offerta formativa i due seminari-laboratori, dal titolo La chiesa che verrà, condotto dai proff. Dario Vivian e Alessio Dal Pozzolo e La preghiera cristiana, guidato dai proff. Marzia Ceschia e Antonio Bertazzo.

I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Una novità sono i Sabati formativi Donne e teologia: pensiero, pratiche, ministeri, percorsi modulari, opzionali per gli studenti iscritti e aperti anche per la formazione permanente e per l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Si svolgeranno interamente online e tratteranno le pratiche di trasformazione nelle teologie delle donne (proff. Marzia Ceschia e Lucia Vantini) e i ministeri, istituiti e di fatto, delle donne nella chiesa (proff. Serena Noceti e Assunta Steccanella).

3. Terzo ciclo. Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Il PERCORSO DI SCIENZE RELIGIOSE, finalizzato in particolare alla formazione degli insegnanti di religione cattolica, può essere seguito nei sette Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà, con sedi in tutto il Triveneto (Treviso-Belluno, Verona, Vicenza, Padova, Udine, Trento, Bolzano).

Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti al seguente link: http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-scienze-religiose/

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116

segreteria@fttr.it – www.fttr.it  – Facebook  @facoltateologicatriveneto  – Twitter @fac_teol_triven

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa