Facoltà teologica del Triveneto. Etica sociale ed educazione alla legalità

La Facoltà teologica del Triveneto, con il contributo della Regione del Veneto, propone un seminario-laboratorio per la divulgazione e la formazione sui temi della legalità, etica sociale, cittadinanza responsabile e prevenzione delle infiltrazioni mafiose, anche alla luce della dottrina sociale della chiesa.
Con contributi e testimonianze di associazioni, forze dell’ordine e vittime di attività malavitose.
Da ottobre a dicembre 2021. La proposta è aperta a tutti; in particolare è rivolta a studenti, insegnanti di religione e persone interessate alle questioni trattate.

Facoltà teologica del Triveneto. Etica sociale ed educazione alla legalità

La Facoltà Teologica del Triveneto, con il contributo della Regione del Veneto, propone per l’anno accademico 2021/2022 il seminario-laboratorio Etica sociale ed educazione alla legalità, finalizzato alla formazione, alla divulgazione e all’orientamento sui temi della legalità, dell’etica sociale, della cittadinanza responsabile e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose, in particolare nelle aree del Triveneto.

Nel percorso si presenteranno le testimonianze e gli esiti della ricerca sociale sul fenomeno dell’aggressione delle organizzazioni criminali verso le istituzioni e la convivenza civile, assieme ai contributi di esperti delle forze dell’ordine e di associazioni impegnate nel contrasto delle attività malavitose. Ci saranno inoltre contributi relativi a esperienze educative e di ri-educazione, realizzate nei contesti urbani e sociali maggiormente problematici. Il filo conduttore si affida alla dottrina sociale della chiesa e alle energie che la chiesa e i suoi testimoni costantemente investono come “resistenza cristiana alla mafia”, in dialogo con importanti movimenti o associazioni civili impegnati nella prevenzione dei radicamenti dei fenomeni mafiosi e nei processi di educazione-socializzazione indirizzati alla riduzione di questi gravi mali sociali.

Fra gli interventi, si segnala la presenza di Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale dell’associazione Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafieMauro Armelao, segretario generale del sindacato FSP-Polizia di Stato Veneto. Ci saranno le testimonianze di Mirko Schio, agente della Polizia di Stato e presidente dell’associazione Fer.vi.cr.edo onlus (Feriti e vittime della criminalità e del dovere), ferito in un agguato della famigerata Legione Brenno, e Donato Agnoletto, vittima della Mala del Brenta di Felice Maniero.

Il seminario-laboratorio, coordinato dai docenti della Facoltà teologica Assunta Steccanella e Giuseppe Manzato, si svolgerà a Padova, nella sede della Facoltà (salvo impedimenti dovuti a Covid-19), da ottobre a dicembre 2021, il giovedì pomeriggio; sono previsti otto incontri di tre ore ciascuno (vedi programma allegato).

La proposta è aperta a tutti. In particolare è rivolta agli studenti della Facoltà (il seminario-laboratorio è inserito fra i corsi a scelta con riconoscimento di 3 ects), agli insegnanti di religione delle scuole di ogni ordine e grado (formazione permanente), alle persone interessate al tema della legalità e della cittadinanza responsabile e prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni (entro lunedì 4 ottobre 2021) tramite il modulo scaricabile dal sito www.fttr.it .

Informazioni: tel. 049-8787588.

Fonte: Facoltà Teologica del Triveneto

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa