Festa di san Bartolomeo a Montà. Nell'anno del distanziamento fisico del Covid, la vicinanza si manifesta nella novena e nella preghiera

Nonostante la distanza fisica imposta dal Covid la parrocchia di san Bartolomeo a Montà non rinuncia a celebrare il suo Santo patrono. Alla vigilia della festa del 24 agosto, in programma una novena a partire da domenica 16 agosto.

Festa di san Bartolomeo a Montà. Nell'anno del distanziamento fisico del Covid, la vicinanza si manifesta nella novena e nella preghiera

L'avvicinamento alla festa di san Bartolomeo viene scandito, a partire da domenica 16 giugno, dalla novena. Da lunedì 17, poi, la preghiera di lode ogni mattina alle 7.30 in chiesa e la celebrazione dell'Eucaristia. Ogni sera, dal lunedì al venerdì, dalle 21 alle 21.45, preghiere per diverse intenzioni nelle piazze del paese. Lunedì 17 si prega in piazza Metelli per tutti i genitori e i bambini, martedì 18, in via A.G. Beccari, alla curva, si prega per le giovani generazioni della comunità, mercoledì 19, in via Comboni, al parcheggio in fondo alla via, per le persone anziane di Montà. Giovedì 20 sarà la volta, in piazzale del Donatore a Ponterotto, della preghiera per le persone che svolgono un servizio in comunità e nel territorio. Venerdì 21 si prega nel parcheggio di fianco all'Anffas di via Due Palazzi per le persone che cercano serenità e salute.

Lunedì 24 agosto, infine, festività di San Bartolomeo, il programma prevede alle ore 7:30 la preghiera di Lode. Alle 18:30 ci sarà la celebrazione dell’Eucaristia e a seguire la processione per le vie della parrocchia con l'immagine del Santo Patrono.

Proprio per mostrare la propria vicinanza e la propria partecipazione chi desidera potrà, nella serata della messa e della processione, esporre una immagine del Santo, oppure un lumino o un fiocco rosso, simbolo di San Bartolomeo.

I negozianti invece potranno tenere accese le luci dei loro negozi fino alle ore 23.

Accendere una luce a San Bartolomeo, in questo caso, servirà sia ad accendere il ricordo per le vittime della pandemia, ma allo stesso tempo questa luce assumerà un significato di speranza.

Previsto anche un momento conviviale per asporto: si può prenotare in patronato, entro venerdì 21 agosto, selezionando i piatti da menù esposto sul portone.

Nel rispetto delle norme sanitarie, poi, da sabato 22 a lunedì 24 agosto, si terrà in parrocchia il mercatino di san Bortolo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)