Festival biblico 2019 a Padova: teatro, itinerari, eventi da scoprire

Proposte teatrali, itinerari, appuntamenti ed eventi. Il fitto calendario del Festival Biblico a Padova tutto da conoscere.

Festival biblico 2019 a Padova: teatro, itinerari, eventi da scoprire

Proposte teatrali a Padova Da Venezia Salva, lettura scenica adattata della tragedia incompiuta di Simone Weil, fino a Il sogno di Giuseppe, passando per Fratelli In Italia

Città e cittadinanza, luoghi e fratellanza universale, bene e male… sono tanti i binomi che si intrecciano nelle proposte teatrali del Festival a Padova. La chiesa di Santa Caterina (in via Cesare Battisti), sabato 11 maggio alle 18.30 ospiterà Venezia Salva, per la regia di Stefano Scandaletti, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra Bottega Tartiniana, del concertatore Piero Toso e la coreografia di Monica Codena. Viene proposta una lettura scenica adattata della tragedia incompiuta di Simone Weil, curata da Domenico Canciani e Maria Antonietta Vito.

Nell’auditorium del centro culturale Altinate San Gaetano domenica 12 maggio alle 17 andrà in scena Fratelli In Italia, per la regia di Alberto Riello e testo di Loredana D’Alesio. Sul palco storie di viaggi, migrazioni, accoglienza e pregiudizi interpretate da quattro giovani italiani e quattro stranieri. Mentre alle ore 18, sempre di domenica 12 maggio, sul palco del teatro dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola (Rubano), la compagnia amatoriale Music All porterà in scena il musical Il sogno di Giuseppe, con la partecipazione di un’ottantina di persone provenienti da varie parrocchie del Padovano. 
Per tutti gli spettacoli (i primi due a ingresso gratuito) è necessaria la prenotazione sul sito www.festivalbiblico.it

5 maggio Suoni per la città

“Suoni per la città” è il titolo del concerto in programma domenica 5 maggio, alle ore 21, in basilica di Sant’Antonio a Padova. Evento anteprima del Festival a Padova vede la partecipazione dell’Orchestra di fiati della Nova Symphonia Patavina, diretta dal maestro Franco Cesarini. Introduce la serata il maestro Davide Fagherazzi, fondatore dell’orchestra formata da una cinquantina di studenti e musicisti di professione. Il concerto rappresenta il momento conclusivo della masterclass di perfezionamento del maestro e compositore svizzero Cesarini, e in collegamento con il tema “Polis”, vuole interpretare con la musica il “suono” di Padova. Ogni città, infatti, vive di rumori e suoni che la caratterizzano.

13 maggio Teatrocarcere

Anche questa edizione del Festival Biblico registra tra gli appuntamenti l’esperienza del Teatrocarcere, con lo spettacolo Babele: another brick in the wall, che verrà proposto lunedì 13 maggio alle ore 13.30 nell’auditorium della Casa di reclusione Due Palazzi.

Per la regia di Maria Cinzia Zanellato, coadiuvata da Adele Trocino, lo spettacolo ruota attorno all’immagine della Torre di Babele come luogo arroccato, senza orizzonti, e la possibilità di abbattere muri, dando spazio all’ascolto e all’accoglienza.

L’evento è gratuito ma a numero chiuso e per partecipare, avendo quindi l’accesso al Due Palazzi, è necessario prenotarsi entro il 15 aprile scrivendo a teatrocarcere2palazzi@gmail.com

Itinerari e visite durante il Festival biblico a Padova, in cui è prevista una prenotazione.

Sabato 11 maggio

Case mai viste -Ti invito a casa del Petrarca
Ritrovo: Museo Diocesano

Visite guidate con ospiti d’eccezione: ore 10.30-11.30-15-17; laboratorio bambini: ore 16
Prenotazione: info@museodiocesanopadova.it e 049-8761924.

Gerusalemme celeste e Città nella città
Ritrovo: Biblioteca dell’abbazia di Santa Giustina
Visita sulle tracce di un’antica pianta del monastero (ore 11) con Francesca Marcellan.
Prenotazione: bmn-sng@beniculturali.it e 049-8751948

Non ci ardeva forse il cuore?
Ritrovo: Basilica di Santa Giustina, ore 15-22
Cammino esperienziale sulle orme dei pellegrini di Emmaus verso Pozzoveggiani con padre Ermes Ronchi.
Prenotazione: www.festivalbiblico.it

Visita notturna basilica di Sant’Antonio
Ritrovo: Basilica di Sant’Antonio, ore 20.30
Il centro di ogni percorso in basilica è la Cappella dell'Arca, che custodisce le spoglie del Santo.
Prenotazione: www.festivalbiblico.it

Geometrie sacre
Ritrovo: Basilica di Sant’Antonio, ore 22
Camminata meditativa in un labirinto creato sul modello di quello presente nella cattedrale di Chartres (Francia). Ingresso libero.

Domenica 12 maggio

Giro in battello tra i canali di Padova
Dalle Porte Contarine, navigazione del Tronco Maestro verso la Golena San Massimo, con Delta Tour e Consorzio Poetico Nubivaghi; ore 10.
Prenotazione: www.festivalbiblico.it

Writing and Street – Art tour in bici
Ritrovo: Basilica del Carmine, ore 15-17
Tour in bici con l’associazione culturale Sorsi d’arte alla scoperta della street art, con Marcello Gasparini.
Prenotazione: sorsidarte@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)