Giornata dei missionari martiri. Testimoni di Cristo, speranza per tutti. In Diocesi il 24 marzo, e non solo

Giornata dei missionari martiri. Numerosi gli appuntamenti di preghiera in Diocesi il 24 e non solo. A Padova coincide con la Via Crucis cittadina

Giornata dei missionari martiri. Testimoni di Cristo, speranza per tutti. In Diocesi il 24 marzo, e non solo

Nell’anniversario dell’uccisione del vescovo Oscar Romero – avvenuta il 24 marzo 1980 mentre stava celebrando la messa nella cappella di un ospedale a San Salvador (capitale di El Salvador, America centrale) – si celebra la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Istituita nel 1992 dal Movimento giovanile delle Pontificie opere missionarie, oggi Missio Giovani, è giunta alla 31a edizione e ha per tema “Di me sarete testimoni (At 1,8)”. Quest’anno il ricordo, in particolare, a due religiose italiana morte nel 2022: suor Maria De Coppi, missionaria comboniana originaria di Santa Lucia di Piave (Treviso), uccisa in Mozambico nel corso di un’azione terroristica, e la piccola sorella del Vangelo Luisa Dell’Orto (Lomagna, provincia di Lecco), assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti. In ascolto dell’invito che Gesù rivolge agli apostoli – «Di me sarete testimoni» – e con lo sguardo verso tutti i missionari e in particolare verso quanti hanno perso la vita per il Vangelo, sono in programma – in numerosi vicariati della Diocesi – veglie e Via Crucis (nel box a fianco ci sono le date; per i dettagli si veda la mappa interattiva nel sito centromissionario.diocesipadova.it). «Ritrovarsi a pregare per i missionari martiri – evidenziano don Raffaele Coccato e Sandra Zemignan dell’Ufficio missionario diocesano – è sentito sempre più come importante nei vicariati, così come lo sono le messe di inizio dell’Ottobre missionario. Questo, negli anni, ha fatto sì che nel territorio ci si muovesse in autonomia per organizzare momenti ad hoc nella giornata del 24 marzo, ma non solo. Pur attingendo dai materiali preparati per la giornata, poi ogni vicariato ci mette del suo sia nella “forma” da dare alla preghiera sia nei contenuti». A Padova, la memoria dei missionari martiri è al “cuore” della Via Crucis cittadina, che si terrà dalle 20.30 in Cattedrale, dove sono attese tutte le parrocchie della città e della cintura urbana. L’appuntamento presieduto dal vescovo Claudio – e animato da Unitalsi, Movimento dei Focolari, Ofs, Domus Familie, Comunità di Sant’Egidio, Cammino Neocatecumenale e Ufficio missionario diocesano – ha per titolo “Nelle croci del mondo la speranza”. «Nelle varie terre del mondo – spiegano gli organizzatori – scopriamo tante croci e sofferenze. Il Vangelo, che è sempre buona notizia, ci rende attenti a queste vite spezzate e capaci di operare in nome e a favore della resurrezione. La testimonianza di tanti fratelli e sorelle ci dice che tutto questo non è un’utopia, ma una notizia vera, reale, in grado di cambiare le cose». Le stazioni proposte ricorderanno sei “dolori del mondo”: la fame di un continente, l’Africa, sfruttato e segnato dalla guerra; la guerra in Ucraina; la fatica di tanti giovani ad affrontare la realtà; Turchia e Siria colpite dal terremoto; il dramma dei migranti; lo sfruttamento dell’Amazzonia e la passione delle tribù autoctone.

Veglie e Via Crucis nei vicariati

Numerosi, in Diocesi, gli appuntamenti in occasione della Giornata (mappa interattiva sul sito del Cmd): il 17, vicariato di Dolo (Via Crucis nell’ex pronto soccorso dell’ospedale); il 22, vicariati di Legnaro e Piovese (veglia nel santuario delle Grazie a Piove); il 22, vicariati di Monselice, Este e Montagnana-Merlara (veglia a Megliadino San Vitale; un altro appuntamento si terrà il 26: Via Crucis da Calaone e cime Monte Castello); il 23, vicariati di Crespano e Valstagna- Fonzaso (veglia a Oliero). Questi i vicariati che si ritrovano in preghiera il 24 marzo: Conselvano, veglia a Bagnoli; Maserà, Via Crucis a Bertipaglia; Montegalda e Colli, veglia a Fossona; Asiago, veglia nella chiesa di San Rocco; Caltrano e Thiene, veglia a Piovene; Limena, Via Crucis a Santa Maria di Non; Campagnalupia, veglia a Prozzolo; Graticolato e Vigonza, Via Crucis itinerante da Sant’Andrea Campodarsego; Quero-Valdobbiadene, veglia a Vas; Cittadella, veglia a Ca’ Onorai; Vigodarzere, Via Crucis a San Bonaventura; Lusiana, veglia nella parrocchiale. Altre date: il 27, vicariati di Abano e Selvazzano; il 30, vicariato di Vigonovo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)