Giornata diocesana del Creato. “Sulle tracce dell’armonia”, appuntamento il 19 settembre

Domenica 19 settembre torna la Giornata diocesana per la custodia del Creato che, fin dal titolo, si pone “sulle tracce dell’armonia”.

Giornata diocesana del Creato. “Sulle tracce dell’armonia”, appuntamento il 19 settembre

«Abbiamo voluto collegarci tanto alla Giornata nazionale quanto alla Settimana sociale di Taranto – spiega suor Francesca Fiorese, direttrice dell’ufficio di Pastorale sociale della Diocesi – Se l’anno scorso il tema era legato al lavoro, quest’anno è pensato per mettere al centro come viviamo il Creato: la chiave vincente per una relazione sana sta nell’armonia. I colli Euganei sono il “fuori porta” dei padovani: ci rigenerano sia fisicamente che spiritualmente».

Ritrovo alle ore 9 in piazza 25 aprile a Baone: da cui partiranno due percorsi guidati, uno più breve e l’altro meno, per conoscere il territorio cominciando dal monte Cecilia. Grazie a un’autentica eccellenza dei nostri Colli, il Mulino degli Euganei, ai ragazzi è riservata invece l’esperienza di scoprire come nasce la farina, dal campo alla macina.

La Giornata diocesana si inserisce nell’ampia cornice della 16ª Giornata nazionale, presentata nel maggio scorso dalla Cei. «Si tratta di riprendere coraggiosamente il cammino – scrivono i vescovi italiani – lasciandoci alle spalle una normalità con elementi contraddittori e insostenibili, per ricercare un diverso modo di essere, animato da amore per la terra e per le creature che la abitano. Con tale transizione diamo espressione alla cura per la casa comune e corrispondiamo così all’immagine del Dio che, come un Padre, si prende cura di ognuno».

Iscrizioni: www.pastoralesociale.diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)