Giornata per la vita. Veglia di preghiera con il vescovo Claudio giovedì 4 febbraio a Sacra Famiglia

“Libertà e vita” è il titolo del messaggio che il consiglio episcopale della Cei ha preparato per la 43a Giornata nazionale per la vita che si celebra domenica 7 febbraio. A Padova è in programma – giovedì 4 alle 19.30 nella chiesa di Sacra Famiglia – una veglia presieduta dal vescovo Claudio.

Giornata per la vita. Veglia di preghiera con il vescovo Claudio giovedì 4 febbraio a Sacra Famiglia

«Sarà un momento di preghiera – spiegano gli organizzatori del Movimento per la vira – rivolto alla vita nascente ma anche per affidare al Signore la tanta sofferenza causata dalla pandemia che ha procurato e continua a procurare migliaia di morti».

«Il binomio “libertà e vita” è inscindibile – scrivono i vescovi – Costituisce un’alleanza feconda e lieta, che Dio ha impresso nell’animo umano per consentirgli di essere davvero felice. Senza il dono della libertà l’umanità non sarebbe se stessa, né potrebbe dirsi autenticamente legata a Colui che l’ha creata; senza il dono della vita non avremmo la possibilità di lasciare una traccia di bellezza in questo mondo, di cambiare l’esistente, di migliorare la situazione in cui si nasce e cresce. L’asse che unisce la libertà e la vita è la responsabilità. (...) Dire “sì” alla vita è il compimento di una libertà che può cambiare la storia. Ogni essere umano possiede, fin dal concepimento, un potenziale di bene e di bello che aspetta di essere espresso e trasformato in atto concreto. Solo considerando la “persona” come “fine ultimo” sarà possibile rigenerare l’orizzonte sociale ed economico, politico e culturale, antropologico, educativo e mediale. L’esercizio pieno della libertà richiede la Verità: se desideriamo servire la vita con vera libertà occorre che i cristiani e tutti gli uomini di buona volontà s’impegnino a conoscere e far conoscere la Verità che sola ci rende liberi veramente».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)