Giovani, è già tempo di Giornata Mondiale della Gioventù. Il cammino verso Lisbona 2023

«Stiamo lavorando per accogliervi»: è questo il messaggio che giunge da Lisbona, dove numerosi volontari sono all’opera per organizzare la Giornata mondiale della gioventù in programma dall’1 al 6 agosto 2023. In realtà l’appuntamento – come annunciato a conclusione della Gmg di Panama, nel gennaio 2019 – doveva tenersi nel 2022. Ma, come ben sappiamo, la pandemia ha stravolto i piani. Adesso, però, è l’ora di... scaldare i motori. Sì, perché è vero che manca più di un anno, ma «c’è tutto il tempo – hanno spiegato don Paolo Zaramella e Giorgio Pusceddu dell’ufficio di Pastorale dei giovani nel video-lancio on line dal 21 giugno scorso – per ragionarci e arrivare a dire “sì, partecipo”, ma anche per organizzare attività di autofinanziamento».

Giovani, è già tempo di Giornata Mondiale della Gioventù. Il cammino verso Lisbona 2023

La Gmg “vera e propria” sarà, come si diceva, dall’1 al 6 agosto. «Ma sono in programma, com’è tradizione i gemellaggi tra Diocesi e questi si terranno a fine luglio – continuano don Paolo e Giorgio – Il Servizio nazionale di pastorale giovanile, così come faremo anche noi, effettuerà nei prossimi mesi il sopralluogo a Lisbona per organizzare al meglio il primo momento di Gmg. Tra settembre e ottobre, poi, daremo tutte le informazioni per potersi iscrivere, compreso il costo che comunque dovrebbe aggirarsi tra 700 e 1.000 euro. Ecco perchè è importante organizzare fin d’ora attività di autofinanziamento. Stiamo anche ragionando sul mezzo di trasporto per raggiungere Lisbona e sicuramente non sarà l’aereo perché i costi sono poco sostenibili. Ci stiamo orientando sul pullman: 24 ore di viaggio... impegnative, certo, ma anche avventurose. C’è da dire, però, che si stanno esplorando anche altre vie per arrivare alla Gmg. Ma su questo ci aggiorniamo». Per l’appuntamento di Lisbona papa Francesco ha scelto il tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). «Non ignorate la voce di Dio che vi spinge ad alzarvi e seguire le strade che Lui ha preparato per voi – ha detto il papa presentando la Gmg al Forum internazionale dei giovani (22 giugno 2019) – Come Maria e insieme a lei, siate ogni giorno i portatori della sua gioia e del suo amore. Maria si alzò e andò in fretta e di fretta andò a visitare sua cugina. Sempre pronti, sempre di fretta, ma non ansiosi». Pronti, quindi, giovani padovani a cogliere al volo l’esperienza della Gmg. Alla Panana, vista la distanza, dalla Diocesi sono partite una novantina di persone. A Cracovia, nel 2016, i partecipanti – tra giovani, educatori, preti – erano 1.500. Quella, per i padovani, è stata una Gmg “particolare”: il vescovo Claudio ha infatti lanciato il Sinodo dei giovani, che poi si è aperto ufficialmente il 3 giugno 2017. Ora, a ogni giovane padovano, don Claudio si rivolge così: «Abbi fiducia nei tuoi compagni di viaggio e anche in quello che la Chiesa a livello universale ti propone invitandoti a questa esperienza, i cui contorni non sono ancora ben definiti e qiesta è la parte bella». Per non perdere nessuna informazioni il sito va monitorato il sito giovanipadova.it

Comboniani: quattro proposte di impegno missionario
san-daniele-comboni-casa-natale

Giovani impegno missionario (Gim) e la famiglia comboniana propongono quattro esperienze estive. Tra queste un campo itinerante che si terrà dal 1° al 10 agosto tra Verona e Limone, sul lago di Garda, luogo di nascita di san Daniele Comboni. Per informazioni: veronalimone2022@gmail.com Altre esperienze saranno a Riace (1-9 agosto), Granada e Ventimiglia (12-21) e Napoli (19-27).

«Per seguire Gesù, scendete dal divano»

«Cari giovani, non siamo venuti al mondo per vegetare, per passarcela comodamente, per fare della vita un divano che ci addormenta. Siamo venuti per un’altra cosa: per lasciare un’impronta». Queste le parole di papa Francesco alla Gmg di Cracovia. «Per seguire Gesù bisogna bisogna decidersi a cambiare il divano con un paio di scarpe che ti aiutino a camminare su strade mai sognate, e nemmeno pensate...».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)