Giugno Antoniano 2023. Dialogo, Spiritualità, Francescanesimo e Incontro con "l'altro"

Nell’ambito del Giugno Antoniano 2023 sono molti gli incontri di approfondimento spirituale e riflessione con gli autori delle Edizioni Messaggero Padova.

Giugno Antoniano 2023. Dialogo, Spiritualità, Francescanesimo e Incontro con "l'altro"

Dopo il partecipato e intenso momento con don Giorgio Ronzoni sul libro L’abuso spirituale, con suor Tiziana Merletti, che la scorsa settimana ha dato avvio alla rassegna in onore di sant’Antonio, giovedì 1 giugno alle 20.45 in Basilica di S. Antonio di Padova sarà la volta della meditazione di don Luigi Maria Epicoco “Francesco, l'uomo divenuto preghiera”. Teologo, filosofo e autore di molti libri, soprattutto di spiritualità cristiana tradotti in diverse lingue, Epicoco (1980), molto noto al grande pubblico, traccerà una panoramica sulla figura di san Francesco di Assisi e la sua intimità con Dio. Ingresso libero.

La serata è in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro La libertà di Antonio (ed. EMP, 2023), in cui l’autore rilegge la vita del Santo di Padova in chiave esistenziale. La sua è una rilettura della biografia di Antonio a partire dalle sue scelte di vita “obbligate”, che non si sofferma sugli eventi eroici e straordinari, bensì ne coglie gli alti e bassi, luci e ombre, crisi e ripartenze. Ne nasce così un ritratto inedito dell’uomo Antonio con l’intento, come scrive Epicoco, di «tirar giù dal baldacchino sant’Antonio, tirarlo giù dalle nicchie affinché egli possa tornarci utile come uomo concreto con i piedi per terra. Infatti abbiamo bisogno di restituire a questo santo tutta la sua umanità e la sua drammatica concretezza».

Ai 10 anni di pontificato di papa Francesco è dedicato, invece, l’incontro di sabato 3 giugno, ore 16.30, in Sala Studio Teologico al Santo, a Padova, con il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, con la presentazione del volume Il francescanesimo di un papa gesuita (ed. EMP, 2023). Con l’autore dialogherà padre Antonio Ramina, Rettore della Basilica del Santo. Lo stretto collaboratore di Bergoglio ripercorre le tappe del pontificato, dalla scelta del nome alle lettere encicliche «Laudato si’» e «Fratelli tutti». Ingresso libero.

L’autore aiuterà a capire le ragioni per cui un discepolo di sant’Ignazio di Loyola ha dato al suo pontificato un’impronta così «francescana», a cominciare dalla scelta del nome. Una scelta che ha certamente una dimensione simbolica, ma nel linguaggio della Chiesa tale dimensione simbolica assume uno spessore profondo di realtà, perché quel nome ispirato al Poverello di Assisi – Francesco –, dava già da solo un forte messaggio e annunciava lo stile e l’impronta del nuovo Pontificato.

Alcuni elementi li raccontò il nuovo papa nell’incontro coi rappresentanti dei media il 16 marzo 2013: c’è anzitutto la figura del povero; seguono il tema della pace e, quindi, quello della custodia del creato, quasi un planning del suo pontificato. Dall’insieme emerge l’immagine che papa Francesco propone di un uomo riconciliato con Dio, con se stesso, con gli altri e con tutta la creazione, a cui si aggiunge il tema forte della riforma della Chiesa.

L’incontro con l’«altro» sarà, infine, il tema della conferenza e del laboratorio “Lo sguardo dell’altro. Prendersi cura è vivere” con Simone Olianti, psicologo, life coach, scrittore, docente di etica e psicologia della religione, di sabato 24 giugno al Centro parrocchiale dell’Arcella, Sala Riondato (ore 16.00 conferenza a ingresso liberoore 17.00 laboratorio con prenotazione su piattaforma Eventribe per 40 posti).

L’evento, organizzato dall’Ordine Francescano Secolare di Padova, è ispirato all’ottocentenario della predica di sant’Antonio ai pesci, e approfondirà il tema del fallimento di un incontro (nel 1223 fu quello di frate Antonio con gli eretici a Rimini) e di come superarlo grazie a una «comunicazione creativa». È questa che sblocca lo stallo e permette alla comunicazione di riprendere. L’incontro/scontro con l’«altro diverso da me» è esperienza fondativa per ciascuno, determinante per una buona qualità di vita: il pomeriggio aiuterà a superare la paura del diverso favorendo il nostro cammino di umanizzazione.

Simone Olianti è autore di una fortunata serie di libri nella collana TuttoèVita delle Edizioni Messaggero Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa