Gma, cittadini di mondi possibili. Il 7 e 8 settembre a Montagnana

A 30 anni dalla dichiarazione dei diritti dell’infanzia, alla ricerca di un mondo più giusto. Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre, a Montagnana, la kermesse “Cittadini di mondi possibili – Ripartiamo dai diritti dell’infanzia”, con GMA onlus, gruppo missioni Africa.

Gma, cittadini di mondi possibili. Il 7 e 8 settembre a Montagnana

Si parte sabato 7 settembre, alle 17.30, con la Marcia di solidarietà che muoverà da piazza Trieste. Alle 21, poi, il concerto blues di Fabrizio Poggi. Il meeting vero e proprio si svolgerà domenica 8 settembre, alle 9.30, in via Luppia Alberi 1.

«Dal 1972 l'ong GMA lavora in Etiopia e in Eritrea per promuovere i diritti di base, mettendo al centro i bambini – spiega Laura Arici di Gma Onlus – quest'anno mettiamo l'infanzia al centro anche del nostro meeting, cogliendo l’occasione del 30esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia. Partiamo dai bambini, coloro verso i quali siamo responsabili per costruire un mondo più equo, vivibile, di pace».

Il meeting, dopo la messa delle 10, alle 11 continuerà con il dibattito. «È un convegno – continua Laura Arici – è un momento di festa, occasione di incontro, esperienze e racconti. Saranno con noi i giornalisti Silvestro Montanaro e Luis Badilla Morales, che ci accompagneranno ad una riflessione sull'infanzia di oggi nel mondo. P. Vitale Vitali, presidente GMA, proporrà la filosofia di GMA per promuovere i diritti: dal bambino al villaggio in Etiopia e in Eritrea. Nel convegno poi si inseriranno alcune testimonianze, che hanno lo scopo di presentare piccole esperienze di inclusione ed educazione ai diritti dal mondo delle adozioni, immigrazione e servizio civile, e mondo scuola».

Per info: www.gmagma.org, e sulla pagina dedicata https://www.gmagma.org/meeting2019, su Facebook: https://www.facebook.com/GMAGruppoMissioniAfrica.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)