Grest a Sant’Agostino di Albignasego. Bambini, ragazzi, adolescenti: esperienza di crescita per tutti

Sei settimane di grest anziché le tradizionali due, tre gruppi da 60 ragazzi, una quarantina di animatori delle superiori, coinvolti nel servizio verso i più piccoli, coordinati da una quindicina di educatori adulti: ecco il grest di sant'Agostino di Albignasego, che si conclude il 31 luglio e che ha preso spunto dal film di animazione Inside out. 

Grest a Sant’Agostino di Albignasego. Bambini, ragazzi, adolescenti: esperienza di crescita per tutti

Paura, gioia, tristezza, attesa e sorpresa, accettazione: sono le emozioni del famoso cartone “Inside out” a fare da spunto per il grest organizzato nella parrocchia di sant’Agostino di Albignasego. Cinque emozioni, ognuna affrontata nell’arco di due giornate di attività, in modo da coprire l’intero modulo di due settimane. Ogni modulo è stato ripetuto per tre volte così da coprire sei settimane.

«Abbiamo organizzato sei settimane di grest anziché le tradizionali due e concludiamo il 31 luglio – spiega don Stefano Margola, il parroco – Un’esperienza molto positiva che ha favorito le relazioni con gruppi ristretti. Il tema li ha accompagnati a imparare a conoscere le emozioni e gestirle e, importante di questi tempi, a saperle comunicare».

Tre gruppi da 60 ragazzi, una quarantina di animatori delle superiori coinvolti nel servizio verso i più piccoli, coordinati da una quindicina di educatori adulti: un grest che è stata anche occasione di crescita e formazione per i 14-17enni. Tanti gli spazi aperti a disposizione e attività differenziate in base all’età: per i bambini della scuola primaria, orientate alla promozione della sicurezza e dell’accoglienza; per i preadolescenti allo sviluppo delle capacità relazionali ed emotive; e per i più grandi, gli adolescenti dai 15 ai 17 anni, allo sviluppo di alcune modalità di cura e di aiuto nei confronti dei più piccoli. Tutto, naturalmente, secondo le norme di sicurezza e igiene previste dalle linee guida ministeriali e regionali.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: sant-Agostino-Albigansego (1), emozioni (2), grest (27), Albignasego (14), giovani (279)