Gruppo vocazionale diocesano al via il 28 novembre. Per allenarsi a scegliere. Con Dio

Gruppo vocazionale diocesano. Domenica 28 novembre si tiene il primo appuntamento del nuovo anno pastorale. Don Trincanato: «Diamo coraggio ai giovani, perché cerchino e scelgano percorsi che – come questo – li aiutano a fare discernimento sulla loro vita»

Gruppo vocazionale diocesano al via il 28 novembre. Per allenarsi a scegliere. Con Dio

Rompere il guscio, superare le paure, interrogarsi e capire chi si vuole essere davvero. Il Gruppo vocazionale diocesano – ai blocchi di partenza domenica 28 novembre, dalle 9, a Casa Sant’Andrea a Rubano – è un’opportunità che non in molti colgono, ma che a coloro che la affrontano cambia la vita. Letteralmente. Il percorso ormai è rodato: una domenica al mese, due esperienze di 72 ore e il campo vocazionale estivo a Sant’Agata Feltria; è previsto il confronto con la Parola di Dio, con la direzione spirituale e con le grandi domande. Per chi, insomma, non si accontenta delle mezze misure e dei sogni lasciati in sospeso. «Questo percorso – spiega don Silvano Trincanato, direttore dell’ufficio di Pastorale delle vocazioni – regala ogni anno ai giovani la possibilità di fare scelte: la scelta di perseverare nel proprio percorso di fede e di servizio, di rafforzare la propria vita cristiana, di intraprendere ulteriori cammini formativi sulle intuizioni maturate durante il gruppo e persino vocazioni diverse da quelle che pensavano prima». L’album dei partecipanti ha consegnato alla Chiesa di Padova futuri mamme e papà, religiosi, preti, persone impegnate nel sociale. Da ultima, Ilaria Scocco, 28 anni di Dolo, che proprio frequentando il gruppo ha maturato la chiamata a diventare missionaria fidei donum in Etiopia. Si tratta di un’esperienza preziosa: «Di fronte ai dubbi e alle esitazioni conviene “forzare” un po’ il cuore dando credito al gruppo. Spesso noi preti e noi adulti sottovalutiamo il potenziale dei giovani che incontriamo, non ritenendoli all’altezza anche di un cammino come questo». Un cammino, insomma, nel quale dare al Signore la possibilità di incidere Un incontro del Gruppo vocazionale diocesano. davvero sulla propria vita.

Rivolto a giovani uomini e donne dai 18 ai 35 anni

Il Gruppo vocazionale diocesano è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni con una domanda nel cuore. Per iscrizioni, previo colloquio, contattare don Silvano Trincanato al 389- 5362132 o alla mail silvano. trincanato@ diocesipadova.it

Andrea Canton

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)