Gusto e profumo al cammino. "Il vino buono", il calendario delle proposte formative 2022-2023

"Il vino buono" (Gv, 2,10) è il calendario delle proposte formative che l'Ufficio diocesano per l'annuncio e la catechesi ha elaborato per il prossimo anno pastorale per catechisti, educatori, accompagnatori e parroci. Gli incontri, molti meno rispetto agli anni passati per lasciare spazio anche alla partecipazione al Sinodo diocesano, vengono presentati nei contenuti e nelle strutture

Gusto e profumo al cammino. "Il vino buono", il calendario delle proposte formative 2022-2023

Carissimi catechisti, accompagnatori, educatori e parroci, presentiamo anche quest’anno nel corso dell'estate tutte le proposte formative dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Non vi nascondiamo che per un po’ abbiamo avuto la tentazione, prendendo spunto dall’episodio biblico che ci guida in quest’anno pastorale, di intitolarlo così: «Non hanno più vino!» (Gv 2,3). Se confrontiamo il numero di proposte di questo 2022- 2023 con quello di qualche anno fa, viene proprio da pensare che ci siamo un po’ scaricati, che abbiamo finito le energie. A qualcuno verrebbe da pensare: cos’è successo, che l’Ufficio diocesano per la catechesi fa così poche proposte? In realtà si tratta di una scelta precisa, che abbiamo fatto in risposta ad alcune circostanze. In primo luogo desideriamo dare il giusto spazio al Sinodo diocesano: abbiamo ridotto al minimo gli incontri nel prossimo autunno per incoraggiare tutti voi a partecipare ai “Gruppi di discernimento sinodale” proposti nelle vostre parrocchie o in quegli ambiti particolari in cui lavorate o prestate qualche servizio di volontariato. In secondo luogo, effettivamente c’è una certa stanchezza: dai vicariati abbiamo ricevuto pochissime richieste di percorsi formativi. Non ci sembrava opportuno forzare la mano, organizzando incontri a cui poi avrebbero partecipato pochissime persone.

Inoltre, ci pare che dopo quasi dieci anni in cui – per presentare il rinnovato cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi (Icfr) – abbiamo puntato molto su una formazione diocesana, ora sia giunto il momento di mettere al centro le realtà locali: parrocchie, unità pastorali, collaborazioni, vicariati, zone pastorali… Ci piacerebbe che, col tempo, le équipe diocesane fossero affiancate da gruppi di lavoro zonali, capaci di prendersi cura in loco di catechisti/educatori e accompagnatori. Infine, ci sembra opportuno far conoscere il Direttorio per la catechesi uscito nel 2020 e passato, a motivo del Covid, quasi sotto silenzio. La proposta di quest’anno si articola, dunque, così. In autunno ci saranno gli abituali corsi base, per nuovi catechisti, accompagnatori dei genitori ed educatori del tempo della fraternità; inoltre, i due appuntamenti diocesani (assemblea dei catechisti e incontro con gli accompagnatori dei genitori) saranno sostituiti da sei incontri zonali. In primavera, invece, ci concentreremo sulla formazione delle équipe diocesane da un lato, dei coordinatori vicariali e dei referenti parrocchiali dall’altro. Oltre a queste iniziative specifiche, continuano alcuni progetti di lunga data in collaborazione con gli altri Uffici diocesani: la giornata del creato, la festa di san Luca, l’Avvento, la Quaresima… Sappiamo che la gran parte delle fatiche e delle gioie dei cammini Icfr non trovano spazio in queste pagine: sono tutto quello che ciascuno di voi vive, mette in comunione e offre come servizio nella propria parrocchia e vicariato! Tutto questo è il “vino buono” (Gv 2,10), che allieta le nostre comunità; molti non sanno da dove venga, noi siamo consapevoli che è un dono di Gesù, che prende la nostra semplice acqua e la trasforma.

don Carlo Broccardo, Silvia Sandon
e le equipe diocesane

Appuntamenti formativi

DA SETTEMBRE A NOVEMBRE

INCONTRO ZONALE

Questo momento è pensato per catechisti, accompagnatori ed educatori, insieme ai presbiteri, ai diaconi e a i consacrati, con il desiderio di creare un’occasione per ritrovarsi, ritessere legami importanti e condividere il cammino di questi anni. Abbiamo pensato di sostituire i due appuntamenti diocesani (assemblea dei catechisti e incontro accompagnatori dei genitori) con questa proposta più territoriale per cercare di avvicinarci alle parrocchie, facendo in modo di rafforzare le relazioni vicariali e di “buon vicinato”.

L’incontro sarà suddiviso in due parti:

  1. restituzione di quanto raccolto dalla mappatura del cammino di iniziazione cristiana svolto tra maggio e giugno 2022;
  2. momento formativo proposto dalle equipe diocesane che in questi anni hanno curato la formazione di catechisti e accompagnatori.

sabato 17 settembre

  • ore 9-12 Redentore di Monselice, palestra parrocchiale
  • ore 15-18 Piove di Sacco (Duomo), palestra parrocchiale 

sabato 1 ottobre

  • ore 9-12 Thiene, sede opere parrocchiali
  • ore 15-18 Fellette, centro parrocchiale

sabato 15 ottobre

  • ore 9-12 Abano San Lorenzo, cinema Marconi
  • ore 15-18 Buon Pastore in Padova, teatro Rogazionisti
  • Alcune informazioni sull’incontro zonale:
  • per gestire al meglio il secondo momento formativo, invitiamo i partecipanti a iscriversi, tramite il modulo online predisposto nel sito dell’Ufficio per l'annuncio e la catechesi, in modo che ognuno possa specificare se è catechista/accompagnatore/ educatore/altro…
  • l’incontro è gratuito e se qualcuno non potesse partecipare nel luogo indicato per la sua zona, potrà scegliere una delle altre date previste.

INCONTRO VICARIALE

Come lo scorso anno, invitiamo i coordinatori, insieme ai referenti parrocchiali e all’assistente presbitero per la catechesi a prevedere un incontro per catechisti/accompagnatori/ educatori del proprio vicariato. Sarà consegnata una traccia diocesana per aiutare nella preparazione, ma ciascun vicariato potrà organizzare il momento tenendo conto delle proprie esigenze. L’importante è dedicare un tempo per coltivare le relazioni e condividere i percorsi di catechesi tra le parrocchie.

CORSI DI FORMAZIONE PROPOSTI DALL’UFFICIO DIOCESANO

Le date e i luoghi tengono conto delle richieste arrivate dai vicariati

Corso base per catechisti: "Si può fare"

Per conoscere la struttura del cammino diocesano di iniziazione cristiana (Icfr), partendo dall’esperienza di “essere catechista” e di saper lavorare in équipe. Questo è il percorso:

  • 1° laboratorio: Essere prima del fare
  • 2° laboratorio: Conoscere la struttura e la logica del cammino Icfr
  • 3° laboratorio: Saper lavorare in equipe
  • 4° laboratorio: Costruire un incontro

Thiene, sede opere parrocchiali 06 / 11 / 13 / 18 ottobre ore 20.30-22.30 in presenza previa iscrizione; contributo 20 euro

Corso base per accompagnatori: "Compagni di viaggio"

Per gli adulti che si preparano a essere accompagnatori dei genitori nel cammino Icfr. Questo il percorso: 1° laboratorio: Dinamiche di cambiamento nella vita adulta 2° laboratorio: Temi generatori e apprendimento nella vita adulta 3° laboratorio: La qualità dell’incontro interpersonale 4° laboratorio: Rappresentazione religiose nella vita adulta 5° laboratorio: Progettazione e struttura degli incontri con gli adulti

Piovene Rocchette, centro parrocchiale 3 novembre ore 18.30-22.30 (cena compresa) 07 / 10 / 14 novembre ore 20.30-22.30 20 novembre ore 15.30-18.30 in presenza previa iscrizione / contributo 25 euro a testa o 40 euro a coppia di sposi

Corso base sul Tempo della Fraternità

Per i catechisti e gli educatori dei preadolescenti del quarto tempo del cammino Icfr (Gruppo Fraternità). Questo il percorso: 1° laboratorio: Capire il senso e la struttura del Tempo Fraternità 2° laboratorio: Approfondire l’eucaristia e la eiconciliazione 3° laboratorio: Conoscere i preadolescenti 4° laboratorio: Apprendere la modalità del lavoro in gruppo

Conselve, sala Marconi-centro parrocchiale dei padri Canossiani 10 / 12 / 17 / 19 ottobre ore 20.30-22.30 in presenza previa iscrizione / contributo 20 euro

DA GENNAIO A GIUGNO

CORSI DI FORMAZIONE PROPOSTI DALL’UFFICIO DIOCESANO

Per tutti online: "Il libro della Genesi" Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al primo libro della Bibbia, da Abramo a Giuseppe, figlio di Giacobbe, per riflettere sulla relazione che c’è tra Dio e l’uomo e tra l’uomo e i suoi fratelli.

Zoom, piattaforma web ore 21-22.30 10 / 17 / 24 / 31 gennaio - 07 / 14 / 21 febbraio Per le iscrizioni inviare un’email a: leggerelabibbia.pd@gmail.com entro il 4 gennaio - massimo 60 partecipanti - Corso gratuito (precisare nell'oggetto: "Libro della Genesi")

Per tutti online: "Il libro dell'Esodo" Il corso racconterà di gente schiava, straniera in terra d’Egitto, condannata all’estinzione, che, guidata da Dio, comincia un cammino di liberazione. Questa è anche la storia in cui Gesù è cresciuto fino a compierla nella sua morte e resurrezione, il suo Esodo che ci libera dalla morte stabilendo con noi una nuova Alleanza… Questa è anche la nostra storia, di uomini e donne chiamati ad essere liberi.

Zoom, piattaforma web ore 21-22.30 12 / 19 / 26 gennaio - 2 / 09 / 16 / 23 febbraio - 2 marzo Per le iscrizioni inviare un’email a: leggerelabibbia.pd@gmail.com entro il 4 gennaio - massimo 60 partecipanti - Corso gratuito (precisare nell'oggetto: "Libro dell’Esodo")

Per tutti: "Corso arte e catechesi. Una fede a colori" Quattro serate di formazione guidate dall’équipe Arte e catechesi per quanti desiderano conoscere la bellezza delle opere d’arte custodite nel territorio della zona di Monselice.

Monselice Duomo, centro parrocchiale 2 - 9 - 16 - 23 marzo ore 20.30-22.30 in presenza previa iscrizione / contributo 25 euro

INCONTRI SPECIFICI PROPOSTI DALL’UFFICIO DIOCESANO

Consiglio diocesano con i coordinatori vicariali e i referenti di settore

Per condividere il vissuto delle nostre comunità e per organizzare insieme la proposta formativa per i referenti e i corsi diocesani.

Santa Maria Annunziata (Ferri) di Albignasego, centro parrocchiale sabato 4 febbraio ore 9 - 12.30 con la presenza anche dei presbiteri delegati vicariali per la catechesi

Torreglia, casa di spiritualità Villa Immacolata sabato 10 giugno ore 9 - 12.30 con pranzo

FORMAZIONE PER COORDINATORI VICARIALI E REFERENTI PARROCCHIALI DELLA CATECHESI

Un momento di formazione per quanti seguono da vicino, in parrocchia, il gruppo di catechisti e accompagnatori dei genitori. Il desiderio è quello di rafforzare quei legami che ci permettono di condividere il cammino di Iniziazione cristiana tra parrocchie di una stessa zona pastorale e per offrire uno spazio di confronto e di conoscenza reciproca in vista dei frutti del Sinodo diocesano che saranno poi consegnati nella primavera del 2024 alla Diocesi.

sabato 18 febbraio

  • ore 9-12.30 Este Santa Tecla, centro parrocchiale Redentore
  • ore 15-18.30 Tombelle, centro parrocchiale

sabato 4 marzo

  • ore 9-12.30 Asiago, centro parrocchiale
  • ore 15-18.30 Cittadella, centro parrocchiale San Pio X

sabato 18 marzo

  • ore 9-12.30 Bastia, centro parrocchiale
  • ore 15-18.30 San Carlo in Padova, centro parrocchiale

(ulteriori informazioni saranno date tramite i coordinatori vicariali)

FORMAZIONE PER LE ÉQUIPE DIOCESANE

Ogni percorso formativo, proposto dall'ufficio diocesano, è realizzato con l’aiuto di persone che mettono a disposizione, volontariamente, competenze lavorative, personali, pastorali e spirituali, condividendo il loro servizio in parrocchia e le esperienze nazionali. Esprimiamo un “grazie di cuore” ai membri delle nostre équipe diocesane e, come espresso in più occasioni, ci dedicheremo alla cura della loro formazione, sperando di allargarle con nuove presenze.

Basilica di Santa Giustina in Padova, sala interna del monastero sabato 14 gennaio ore 9-12.30 Fiesso d'Artico, centro di spiritualità “Casa Madonnina” giovedì 30 marzo ore 18.30-21.30 con cena

FORMAZIONE CON LE DIOCESI DEL TRIVENETO

Ogni anno gli uffici catechesi delle Diocesi del Triveneto propongono due momenti di formazione per i coordinatori vicariali: un pomeriggio a gennaio e poi la “tre giorni” di giugno. Il nostro desiderio è allargare le proposte anche ai referenti parrocchiali.

PROPOSTE DALLE PARROCCHIE E APERTE A TUTTI

"Ma perché mi parli di Gesù?" Catechisti e genitori testimoni

Un momento di confronto e formazione per catechisti/educatori, accompagnatori e presbiteri sul tema della testimonianza. La proposta, pensata per i catechisti del vicariato di Thiene, è aperta a tutti. Iscrizioni entro il 14 settembre. La riflessione sarà guidata da Assunta Steccanella, teologa.

Thiene, sede delle opere parrocchiali sabato 17 settembre ore 9-12 in presenza

"Le prime comunità cristiane"

Partendo dai temi del Sinodo diocesano, viene proposto un percorso biblico che aiuti a collocarci in questo tempo, conoscendo le prime comunità cristiane, il nostro essere una minoranza oggi e l’importanza del discernimento. La riflessione sarà guidata da padre Sandro Carotta, monaco dell’abbazia di Praglia, teologo e spiritualista.

Conselve, chiesa parrocchiale (Duomo) 19 - 26 settembre - 3 ottobre 2023 ore 20.45-22.30 in presenza

LABORATORI PER RAGAZZI E GENITORI

Catechesi con le Cucine popolari

In occasione della celebrazione dei 140 anni dalla fondazione delle Cucine viene proposto un laboratorio sul tema “La carità e lo stile dell’accoglienza” per ragazzi e genitori in preparazione ai sacramenti della cresima e prima eucaristia e per quelli del Tempo della Fraternità, coinvolgendo anche catechisti, accompagnatori ed educatori. Il laboratorio si svolge presso la sede delle Cucine in via Tommaseo 12 a Padova (indicativamente al sabato dalle ore 15.30 alle 17.30). Info: Donatella Piccolo segreteria140anni@ fondazionenervopasini.it

Catechesi con l'arte

A luglio scorso è stato avviato il progetto “Domus Opera” che valorizza i beni artistici e architettonici che si affacciano su piazza Duomo, con gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi, iscritti nel patrimonio mondiale Unesco. Per questo motivo i tradizionali laboratori di “Arte e catechesi” per ragazzi e genitori sono in fase di revisione. Le proposte, appena definite, verranno comunicate nel sito, con i dettagli per la prenotazione. Per chi lo desidera, l’équipe Arte e catechesi è disponibile per proporre dei laboratori in parrocchia, magari valorizzando i beni artistici presenti nel territorio o concordando con i catechisti un’opera d’arte su cui riflettere e confrontarsi.

Catechesi con la missione

Le comunità missionarie presenti in Diocesi sono disponibili ad accogliere, nelle loro case, ragazzi e genitori per un incontro sul tema della missione, partendo dalle loro esperienze. Ogni proposta sarà prima concordata con catechisti e accompagnatori. In particolare segnaliamo: padri Sma e suore Nsa di Feriole, 049-9900494; padri Comboniani di Padova, 049- 8751506.

Itinerari biblici e teologici

Ogni anno le due Scuole di formazione teologica presenti in Diocesi propongono diversi corsi aperti a tutti, per approfondire le proprie conoscenze su ambiti che riguardano la pastorale, le attenzioni sociali di questo tempo e altri temi legati ad aspetti biblicoteologici. Qui di seguito riportiamo due proposte riguardanti la catechesi, ma invitiamo a vedere il sito delle due scuole, per valutare la possibilità di frequentare qualche altro corso.

A PADOVA - presso la Facoltà teologica del Triveneto in via del Seminario, 7 "La Bibbia: il libro della catechesi" ogni giovedì dal 20 settembre al 10 novembre ore 20.30- 22.30 con don Carlo Broccardo ed équipe diocesane. Iscrizioni: 333-3946657 e formazioneteologicapd.it

A THIENE: presso gli ambienti della parrocchia di San Vincenzo "Il libro dell'Esodo" ogni mercoledì dal 12 ottobre al 30 novembre ore 20:30 – 22:30 con Beatrice Bortolozzo ed equipe corsi biblici. Iscrizioni: 0445-361654 e www.parrocchiasanvincenzo.eu

Iscrizioni ai corsi

Si chiudono una settimana prima dell’inizio del corso e si effettuano compilando il modulo online presente nel sito ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it nella sezione “Iscrizione ai corsi”. La quota può essere versata con: bollettino postale: c/c n° 128306 oppure bonifico bancario: Iban IT 45 A 01030 12150 0000 0288 2904 (intestazione: Diocesi di Padova, via Dietro Duomo, 15 - 35139 Padova; causale: Catechesi + nome e luogo del corso). Per la realizzazione delle proposte, saranno seguite tutte le disposizioni previste dalla legge in merito all’emergenza Covid19.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)