Il 25 maggio l’avvio ufficiale del Giugno Antoniano 2023 con l’incontro-dibattito “L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo”

A dialogare con l’autore e docente di Teologica Pastorale alla FTT, suor Tiziana Merletti, esperta di diritto canonico e membro del S.IN.AI , il Servizio di Informazione e Aiuto diocesano per la Tutela di minori e persone vulnerabili
Il 25 maggio l’avvio ufficiale del Giugno Antoniano 2023 con l’incontro-dibattito “L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo”

Si apre ufficialmente giovedì 25 maggio il cartellone del Giugno Antoniano 2023 con l’incontro-dibattito “L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo”, un tema delicato e di attualità con riflessioni dal contesto ecclesiale a quello internazionale.

Alle ore 20.45, in Sala dello Studio Teologico in Basilica del Santo a Padova, don Giorgio Ronzoni, parroco di Santa Sofia in Padova, docente di Teologia Pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto (FTT) e autore del libro omonimo, dialogherà con suor Tiziana Merletti, francescana dei poveri, esperta di diritto canonico, membro dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) e del S.IN.AI , il Servizio di Informazione e Aiuto della Diocesi di Padova per la Tutela di minori e persone vulnerabili.

 

Nella Chiesa di Padova è infatti attivo questo servizio con lo scopo di offrire uno spazio di ascolto, sostegno, prevenzione nelle situazioni di disagio personale o comunitario, derivante dal comportamento di presbiteri, religiosi, diaconi e operatori pastorali, in violazione dei doveri del proprio stato e del proprio ufficio, in ambito morale e nella gestione dei beni temporali.

 

Il nuovo libro di don Giorgio Ronzoni L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova in coedizione con la Facoltà Teologica del Triveneto, prende in considerazione un particolare tipo di abusi, ovvero quelli spirituali, che spesso vengono considerati meno gravi rispetto a quelli più violenti, come quelli sessuali (su cui la Chiesa cattolica in diverse parti del mondo ha fatto ammenda al punto che papa Francesco ha ritenuto necessario riformare il capitolo sesto del Codice di Diritto Canonico relativo ai delitti e alle pene), ma che non sono per nulla innocui. Tali abusi, infatti, risultano essere non solo i prodromi di abusi più pesanti, ma anche talmente mascherati e ambigui da renderne talvolta gli stessi autori inconsapevoli, benché questo non sia una scusante. In altre parole, riconoscere l’abuso nel profondo delle sue varie pieghe (dalle radici alle conseguenze, dalle responsabilità individuali e quelle collettive, dal dolore delle vittime alla com-passione per loro) è l’antidoto per prevenirlo.

Un assaggio delle tematiche che saranno oggetto della serata si può trovare nella videointervista a don Ronzoni realizzata dallo Spazio approfondimento dell’Ufficio Comunicazione Sociali della Diocesi di Padova su Youtube .

L’incontro è promosso da Diocesi di Padova, Ass. Corsia del Santo - Placido Cortese, Edizioni Messaggero Padova, Ass. Amici di don Giorgio Ronzoni Odv. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

INFO GIUGNO ANTONIANO

www.santantonio.org  

Fonte: Messaggero di Sant'Antonio

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa