Il cammino catecumenale con adulti e ragazzi. Accompagnare verso i sacramenti dell'iniziazione cristiana

Accompagnare “verso” la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana è un’esperienza intensa. Per tutti i soggetti coinvolti

Il cammino catecumenale con adulti e ragazzi. Accompagnare verso i sacramenti dell'iniziazione cristiana

Per molti anni ho accompagnato i ragazzi ai sacramenti nel modo tradizionale. Quando ho partecipato alla presentazione del rinnovato cammino di iniziazione cristiana mi sembrava una proposta faticosa e irrealizzabile. Successivamente sono stata chiamata ad accompagnare dei giovani-adulti nel cammino catecumenale.

È stata un’esperienza molto intensa dove insieme abbiamo iniziato a cercare e conoscere la bellezza di Gesù Cristo, attraverso la Parola, riti vissuti in Cattedrale e in parrocchia, fino alla Veglia pasquale dove sono stati amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Nel percorso si approfondiscono il Vangelo di Marco, il libro dell’Esodo, i sacramenti, i comandamenti. Porto nel cuore le riflessioni dei catecumeni adulti. Una fra tutte riguarda i comandamenti: visti prima come una legge impositiva e poi come un dono che aiuta a vivere. Anche la deposizione della veste ha dato significato a un gesto, come momento di restituzione e di impegno personale. L’iniziazione cristiana dei ragazzi è in sintonia con questo percorso e i riti donano consapevolezze e stimolano ricerche personali. Alcuni anni fa, in parrocchia, sono state celebrate le unzioni e le preghiere di esorcismo di due catecumene: una ragazzina di Ic e una giovane.

L’esperienza ha stimolato molta curiosità e ha portato a conoscere, ad esempio, il momento in cui i catecumeni escono dalla celebrazione eucaristica dopo l’omelia. Il non fermarsi per il Credo, la consacrazione e il Padre nostro hanno posto interrogativi negli adulti, ricordando loro che è nel battesimo che diventiamo figli di Dio e partecipi della Chiesa. Anche al gruppo di catechesi, la presenza di un catecumeno coetaneo offre consapevolezze tangibili della fede, vissute direttamente e non solo come racconto. Tutto il cammino di iniziazione cristiana con la presenza di un catecumeno o meno, arricchisce ragazzi e adulti di esperienze e confronti. Per alcuni, penso ai genitori, è faticoso ritagliarsi del tempo per accompagnare i figli, ma credo che ogni seme gettato germoglierà. Grazie a questi percorsi anche in me sono maturate curiosità, nuove conoscenze di Dio e delle fede, e il bisogno di continuare a cercare, senza mai sentirmi arrivata.

Silvana Ravazzolo
parrocchia Bresseo-Treponti

Formazione: info sul sito dell’ufficio diocesano

Ricordiamo gli appuntamenti di formazione proposti in alcune zone della Diocesi per catechisti/accompagnatori dei genitori ed educatori. Nel sito dell’ufficio diocesano ci sono date, luoghi e la possibilità di iscriversi.

Festa di san Luca: messa presieduta dal vescovo

Martedì 18 ottobre, memoria dell’evangelista Luca, alle 18.30 nella basilica di Giustina il vescovo Claudio presiederà l’Eucaristia incontrando catechisti, accompagnatori, medici e iconografi della Diocesi.

Grazie al diacono Lino Concina

Siamo vicini alla famiglia del diacono Lino Concina, mancato il 26 settembre, e desideriamo esprimere un ringraziamento speciale per tutto quello che Lino è stato e ha fatto per il nostro ufficio diocesano, soprattutto seguendo il Settore apostolato biblico, anche come responsabile del Triveneto e curandone le varie proposte. Ci lascia in eredità il suo grande amore per la Parola di Dio e ci auguriamo di seguirne l’esempio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)