Iniziazione cristiana. Sacramenti, che valore?

Pubblicate dalla Chiesa di Padova le indicazioni per celebrare i sacramenti e riprendere il cammino di iniziazione cristiana. Alcune sottolineature in merito

Iniziazione cristiana. Sacramenti, che valore?

Qualche settimana fa la nostra Chiesa di Padova ha pubblicato le Indicazioni per la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana e la ripresa degli incontri del cammino di catechesi (disponibile nel sito diocesipadova.it) Il testo è stato una risposta alle moltissime sollecitazioni da parte di parroci e catechisti che da tempo chiedevano di avere indicazioni chiare e precise su come procedere con i gruppi di iniziazione cristiana.

Le Indicazioni sono legate al tempo straordinario di questa pandemia che ha segnato profondamente, e molto probabilmente continuerà a farlo, le nostre comunità cristiane. Per questo motivo i criteri esposti nel documento non vanno a mettere in discussione le positive acquisizioni di questi ultimi anni nell’ambito della catechesi, a cominciare dal coinvolgimento dei genitori e dalla scelta privilegiata di celebrare i sacramenti nella Veglia o nel Tempo pasquale. Così, le parrocchie che hanno scelto di posticipare la celebrazione nella primavera del 2021, non si devono sentire assolutamente incomprese o inadeguate, piuttosto in piena sintonia con quanto la nostra Diocesi ha sempre affermato in questi anni.

Tra i criteri presentati nel testo, c’è l’importanza di costituire gruppi contenuti sia per la celebrazione dei sacramenti che per il cammino ordinario di catechesi. Un criterio del resto non nuovo a chi lavora da anni nella catechesi. Ma se formare gruppi contenuti non crea grossi disagi, quando si celebrano i sacramenti, lo si può fare quando si va a pensare agli incontri del cammino ordinario di catechesi che deve fare i conti con la scarsa disponibilità di catechisti e di spazi messi a disposizione dalle parrocchie? Per tale ragione è necessario che ancora una volta, ci si confronti non solo con gli operatori pastorali, ma soprattutto con i genitori in modo da coinvolgerli in prima persona nel trovare una soluzione adeguata. Soluzione che non può non prescindere dal fare riferimento a quelle domande di fondo che ogni genitore deve porsi nel momento in cui accetta che il proprio figlio, compia un cammino per diventate cristiano attraverso la richiesta dei sacramenti.

Per questo motivo il testo diocesano, oltre a presentare i criteri per celebrare i sacramenti e la conduzione degli incontri di catechesi, non trascura di porre l’attenzione su una doverosa riflessione che va fatta, riguardo ad aspetti più ampi della fede che il tempo del lockdown ha messo in risalto. Infatti in gioco, non è tanto la data dei sacramenti, quanto piuttosto il loro valore e senso, in un contesto in cui la fede sembra contare molto poco e l’appartenenza alla Chiesa è irrilevante.

Due incontri

Ben sapendo che l’evoluzione del Covid potrebbe portare a qualche cambiamento di programma, in agenda vanno segnati già due appuntamenti tradizionali:

  • sabato 9 ottobre, dalle 9 alle 12 nel teatro dell’Opsa a Sarmeola, si tiene l’assemblea diocesana dei catechisti;
  • domenica 21 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30 nella palestra del seminario minore, è in programma l’incontro diocesano degli accompagnatori dei genitori.
Insieme... #nelcuorelaformazione

per il calendario completo delle proposte: ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Anche quest’anno, seppur in forma ridotta, l’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi propone il consueto opuscolo con le opportunità «fondamentali per la formazione e la crescita spirituale di catechisti, accompagnatori, educatori, parroci e operatori pastorali coinvolti nel cammino di iniziazione cristiana». Ci sono corsi “recuperati”, che non è stato possibile realizzare nelle date prestabilite, causa lockdown; ci sono corsi nuovi e altri rivisti nei contenuti, in modo da adattarli al periodo. C’è la novità dei corsi da seguire in diretta streaming, «invitando le persone della zona a partecipare in presenza (che saranno a numero chiuso) e incoraggiando le parrocchie a pensare a una formazione in sede, approfittando del collegamento in piattaforma» (di volta in volta l’Ufficio catechistico comunicherà il link per partecipare»

Di seguito segnaliamo alcune novità:

* per accompagnatori dei genitori - corso 3° livello “Quale evangelizzatore per le nostre comunità?”

Per quanti che hanno già alcuni anni di esperienza, corso in presenza e su piattaforma. Ad Abano, cinema Marconi il 15 e 17 settembre ore 20.30-22.30. A Vigonza, centro parrocchiale il 22 e 24 settembre ore 20.30- 22.30. A Rubano, centro parrocchiale il 29 settembre e 1 ottobre ore 20.30-22.30.

* per tutti - corso base “Conoscere le piattaforme web”

date: 19 - 21 - 26 ottobre ore 20.30 - 22.30, su piattaforma. In questi mesi di lockdown la creatività e il desiderio di stare vicino a ragazzi e genitori ha fatto scoprire il mondo digitale con la possibilità di creare incontri attraverso piattaforme e app e con il supporto di vari programmi per far interagire le persone. Da qui l’idea di proporre un corso specifico sul tema.

* per tutti - corso base sul bibliodramma “Parola vissuta”

Per apprendere la metodologia esperienziale del bibliodramma (in presenza). A Fiesso d’Artico, casa Madonnina, 23 - 24 - 25 novembre ore 18-22. Un approfondimento sarà proposto il 5 giugno.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)