Istituti secolari. Testimoni del Vangelo nel mondo e dei suoi germi di bene nella Chiesa

Istituti secolari. A 75 anni dalla costituzione apostolica Provida Mater Ecclesia il papa scrive alla Conferenza mondiale e ringrazia per il servizio e la testimonianza

Istituti secolari. Testimoni del Vangelo nel mondo e dei suoi germi di bene nella Chiesa

In occasione del 75° anniversario della costituzione apostolica Provida Mater Ecclesia – documento con cui la Chiesa riconosceva ufficialmente gli istituti secolari – papa Francesco ha indirizzato una lettera a presidente della Conferenza mondiale degli istituti secolari, Jolanta Szpilarewicz.

«È molto bella questa lettera – sottolinea Claudia Bedendo della Compagnia di Sant᾿Angela Merici – Il papa inizia dicendo: “Vorrei ringraziarvi per il vostro servizio e per la vostra testimonianza”. Penso che questo ringraziamento, che continuamente il papa rivolge alle varie realtà del popolo di Dio, sia un insegnamento e un implicito invito alla Chiesa e alle varie componenti della vita consacrata a sapersi reciprocamente apprezzare e riconoscere nella bellezza della testimonianza di vita, nella loro specificità e diversità».

Papa Francesco «descrive il rimanere nel mondo da consacrati nella secolarità con un tocco di poesia e, cogliendo pienamente questo aspetto essenziale della nostra vocazione, ci dice che il nostro essere “nascosti” all’interno delle varie realtà assomiglia al “seme che è premessa di vita” e al lievito che rende “fragrante” il pane e ci invita a rinnovare “la bellezza e il desiderio di partecipare alla trasfigurazione della realtà”». Nella lettera il papa «sottolinea inoltre un aspetto essenziale nel rapporto secolarità-consacrazione inteso non solo come “movimento di uscita” per testimoniare il Vangelo nel mondo, ma anche come movimento di ritorno che rende presente il mondo (non la mondanità!) nella Chiesa e riporta in essa un sentire diverso che è quello della società di oggi, che comunque contiene germi di bene e attese nuove. Anche il Sinodo della Chiesa di Padova potrà essere un’occasione per vivere questo».

Presbiteri

A vent'anni dalla fondazione, il sito dell'Istituto san Luca per la formazione permanente dei presbiteri ha un nuovo volto. In homepage, oltre ai materiali relativi alla Festa di san Gregorio del 17 giugno scorso, si trova il programma delle settimane residenziali 2022 con il modulo di iscrizione. Si terranno nelle seguenti date e luoghi: 19-23 settembre a villa Moretta di Pergine Valsugana; 10-14 ottobre a casa Maria Assunta al Cavallino; 24-28 ottobre nuovamente a Pergine; 14-18 novembre a casa Tabor, San Zeno di Montagna; 28 novembre-2 dicembre a Pergine. A partire dal racconto di Emmaus (Lc 24), l’edizione 2022 delle settimana ha per titolo "Che cosa sono questi discorsi?". I presbiteri interessati da un cambio di ministero sono invitati a scegliere la prima tra le settimane residenziali.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)