La Fondazione Bortignon convoca gli "stati generali"

La Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione la scuola invita tutti i "protagonisti del mondo dell'istruzione" - studenti, genitori, insegnanti, dirigenti... - a un incontro-confronto sabato 16 e domenica 17 febbraio nel centro Filippo Franceschi

La Fondazione Bortignon convoca gli "stati generali"

"Batte ancora il cuore della scuola?" è il titolo dell’incontro-confronto promosso dalla Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola. I “protagonisti della scuola” – studenti, insegnanti, genitori, dirigenti... – sono invitati a due giornate nella biblioteca del centro Filippo Franceschi (via del Seminario 57/a): sabato 16 febbraio, dalle 9 alle 18, viene proposta l’esperienza partecipata “Open space technology” con Marianella Sclavi, antropologa e autrice del volume La scuola e l’arte di ascoltare; domenica 17, dalle 9.30 alle 12.30, assemblea guidata dal comitato scientifico della Fondazione.

«Ci sta a cuore il tema dell’ascolto – sottolinea Barbara Pastò, psicopedagogista e presidente del comitato scientifico della Fondazione Bortignon – Ce l’ha affidato il vescovo Claudio, quando ai dirigenti scolastici ha detto: “Siate le mie orecchie a scuola”. Ecco perché abbiamo pensato a una sorta di convocazione degli “stati generali” della scuola per ascoltarla e far emergere domande generatrici di possibili vie di ricerca e di formazione orientate a restituire alla scuola il proprio ruolo di contesto favorevole a promuovere fiducia e cambiamento. L’appuntamento del 16 e 17 febbraio non sarà un tempo per elencare ciò che non va, ma un’occasione per lanciare idee e prospettive di futuro».

La giornata di sabato si concluderà raccogliendo in un instant book tutti gli argomenti individuati dai partecipanti. «L’instant book sarà distribuito ai partecipanti la domenica mattina e, a partire dai suoi contenuti, i membri del comitato scientifico della Fondazione Bortignon reagiranno e individueranno, continuando il confronto con i partecipanti, alcune prime piste di lavoro. Anzi, alcuni semi di futuro per la scuola».

Le iscrizioni alle due giornate sono ancora aperte: fondazionebortignon@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
La Fondazione Bortignon convoca gli "stati generali"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.