La scuola di animazione missionaria riparte sabato 6 novembre. “Spazio rigenerativo” qualificato

Il percorso, promosso dai Centri missionari di Padova e Vicenza, riparte sabato 6 novembre. Dal 2006 ha coinvolto 130 persone

La scuola di animazione missionaria riparte sabato 6 novembre. “Spazio rigenerativo” qualificato

Riparte la Scuola di animazione missionaria, sabato 6 novembre, promossa dai Centri missionari diocesani di Padova e Vicenza. In un tempo ancora gravido di incertezze, la proposta vuole essere un segno di fiducia e offre un’occasione per qualificare l’animazione missionaria di base in un contesto segnato da una certa stanchezza e anche di un affollamento di iniziative che gravano sulle parrocchie. L’obiettivo della scuola è, infatti, quello di formare animatrici e animatori missionari offrendo strumenti metodologici, di contenuto ed esperienziali e anche e soprattutto creare uno “spazio rigenerativo” per chi è già attivo nell’animazione.

La collaborazione fra i due Centri missionari e la lunga esperienza di questo percorso – dal 2006 a oggi circa 130 persone hanno portato a termine il biennio – ha permesso di coinvolgere relatori stimati del mondo missionario: Francesco Gesualdi del Centro nuovo modello di sviluppo (interverrà al primo incontro di quest’anno) suor Gabriella Bottani della rete anti-tratta Thalità Kum; Stefano Femminis, direttore della comunicazione dell’arcidiocesi di Milano; Michele Dotti, educatore, scrittore e formatore; il teologo don Dario Vivian; la biblista Rosanna Virgili; il teologo Mario Menin.

L’itinerario del primo anno prevede di “leggere” e comprendere questo mondo alla luce della categoria della globalizzazione dei movimenti di popoli e persone (migrazioni), dei cambiamenti climatici (cura della casa comune), dell’economia e della comunicazione. Il secondo anno metterà a fuoco il volto di una spiritualità autenticamente missionaria e pienamente radicata nella Sacra Scrittura, alla luce delle intuizioni di papa Francesco nella Evangelii Gaudium e nella Fratelli tutti.

L’itinerario è biennale, con sei incontri al sabato pomeriggio (dalle 15 alle 18.30 nella casa dei missionari Saveriani di Vicenza) e una uscita con pernottamento. Info e adesioni: 049-8771761 e centromissionariopadova@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)