Lova. Il 25 maggio la Madonna in barca sul Fiumazzo

Il 25 maggio dalle 20.30 la S. Messa e a seguire la processione della Madonna sul canale Fiumazzo a Lova: dal 1983 la Madre viene invocata a protezione di queste terre e acque. 

Lova. Il 25 maggio la Madonna in barca sul Fiumazzo

Era il 1983 quando l’allora parroco di Lova don Bruno Bevilacqua instituì la processione della Madonna in barca sul canale Fiumazzo, da celebrare l’ultimo sabato del mese di maggio per invocare la protezione della Madonna sui pescatori – ed erano davvero tanti – impegnati nella pesca nelle valli della laguna veneta. Da allora ogni anno si ripropone sulla medesima via d’acqua la suggestiva processione, che in questo 2019 torna nella serata di sabato 25 maggio.

Il programma inizierà alle 20.30 con la messa: a celebrarla in uno spazio esterno alla chiesa dedicata a Santa Giustina sarà mons. Luciano Barin, vice cancelliere della curia patavina. A seguire la processione con il rosario che verrà animato da un sacerdote del vicariato di Campagna Lupia: la statua della Madonna farà il suo percorso in barca seguita da altre piccole imbarcazioni di parrocchiani; gli altri fedeli seguiranno camminando lungo la strada che costeggia il canale Fiumazzo avendo in mano i flambeaux e intonando i canti eseguiti dal coro parrocchiale. Verso le 22.15 il tutto si concluderà con la preghiera di consacrazione alla Madonna.

«Ci auguriamo che sia una bella serata – afferma don Agostino Marinello, parroco da 14 anni a Lova – sia dal punto di vista della partecipazione che dal punto di vista meteorologico. È una celebrazione piuttosto sentita nella nostra zona e non solo: sarà la suggestione dell’ambiente o il particolare raccoglimento, comunque alla processione della Madonna in barca non si può mancare». L’organizzazione della serata vede il sostegno delle varie parrocchie del vicariato di Campagna Lupia, anche attraverso i diversi sacerdoti che saranno presenti all’appuntamento.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: fiumazzo (2), lova santa giustina (1), madonna (64)