Maledetta o benedetta città? Mons. Zuppi il 7 novembre al Centro Universitario

Ospite d’eccezione del secondo appuntamento del percorso culturale – Quale città? – proposto dal Centro universitario di Padova per l’anno 2018-2019, sarà l’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi. L’appuntamento è per mercoledì 7 novembre, alle ore 20.30, al Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova. Tema della serata Maledetta o benedetta città?

Maledetta o benedetta città? Mons. Zuppi il 7 novembre al Centro Universitario

L’intervento di mons. Zuppi sarà introdotto dal prof. Filippo Pizzolato, ordinario di diritto pubblico all’Università degli Studi di Padova e si concentrerà sulla sua esperienza di vescovo in una città significativa come Bologna, cercando di sondare alcuni aspetti: le relazioni tra chiesa e potere politico, nell’epoca della “chiesa ospedale da campo”, a fianco dei poveri, delle periferie, prossima alle fragilità; la città come luogo di presenza “dell’altro”i cambiamenti della città che interpellano la Chiesa e di conseguenza le parrocchie.

Il percorso culturale Quale città? è un viaggio per cercare risposte ad alcune domande – Che città stiamo costruendo? Come vogliamo gli spazi del nostro vivere civile? – in cui l’oggi si intreccia con il percorso biblico e l’idea e la realtà di città che viviamo e progettiamo per il futuro si confronta, in tutte le sue sfaccettature e sfumature con il significato simbolico di “altre” città: Babele, Ninive, Betlemme, Gerusalemme, Babilonia.

Perché la città è luogo fisico ma anche spazio di relazione, incontro, accoglienza o esclusione; è espressione di un progetto legato a una visione di uomo e di società. Parlare di città evoca immediatamente problemi di civiltà: la crisi ecologica e ambientale, le disuguaglianze sociali e l’emarginazione, la criminalità…

I prossimi appuntamenti sono in programma:

-       martedì 13 novembre: protagonista dell’incontro (alle ore 18.30) sarà l’icona biblica della città di Babele, su cui interverrà il biblista e teologo belga Jean Louis Ska;

-       martedì 27 novembre (ore 18.15): il gesuita Guido Bertagna ragionerà su Città e rapporti di giustizia;

-       martedì 11 dicembre: dedicato alla città di Betlemme con la teologa Agnese Varsalona;

-       martedì 29 gennaio 2019: sarà il biblista Luca Mazzinghi a riflettere su Ninive;

-       martedì 12 febbraio 2019: si parlerà di Babilonia con il biblista e pastore valdese Daniele Garrone;

-       martedì 26 febbraio 2019: a tema Gerusalemme con MichaelDavide Semeraro;

-       martedì 19 marzo 2018Enzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose, interverrà su Città dell’uomo, città di Dio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa