Meic. Appuntamento on line domenica 25 aprile. Sul “servizio” sanitario

Il Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Padova, fedele alla propria vocazione di facilitare e arricchire il dialogo tra il messaggio evangelico e la cultura, propone un incontro on line – domenica 25 aprile – dal titolo “Sanità e tutela della salute. Dalla pandemia alle nuove prospettive”.

Meic. Appuntamento on line domenica 25 aprile. Sul “servizio” sanitario

Aperta a tutti, e in particolare ai medici e ai dirigenti dei servizi sanitari territoriali, lʼiniziativa si prefigge di riflettere sulla questione del “servizio” sanitario con un᾿attenzione particolare alle esperienze della “medicina di gruppo” e ai persistenti problemi di collaborazione fra gli operatori del territorio e quelli delle strutture ospedaliere.

Annualmente il Meic promuove una serie di incontri che ruotano attorno a un argomento, che nell᾿anno 2020-21 è “Costruiamo insieme l᾿oggi che cambia”. «La nostra associazione – afferma Claudio Bressan, neo presidente del Meic patavino – nata con il desiderio di osservare con attenzione e atteggiamento culturalmente critico i temi più rilevanti della realtà in cui viviamo, non poteva che focalizzare la riflessione su alcuni aspetti dell᾿esperienza vissuta in questi ultimi mesi dagli operatori della sanità, sia a livello territoriale che ospedaliero».

Il Meic è un᾿associazione di laici, nata in seno al Movimento laureati dell᾿Azione cattolica, che si prefiggono di mettere in dialogo cultura e fede innanzitutto attraverso la loro testimonianza evangelica nei vari contesti culturali e professionali, oltre che con incontri di sensibilizzazione e conoscenza.

Negli ultimi anni si sono approfonditi alcuni temi legati all᾿esortazione apostolica Evangelii Gaudium e all᾿enciclica Laudato si᾿. «I soci del Meic – afferma il presidente – sono impegnati sia nella Chiesa locale in ambiti come la scuola di formazione politica, nel carcere, nei consultori familiari, nell᾿assistenza agli anziani in spirito di solidarietà e concreta carità, sia nelle parrocchie (nei consigli pastorali, nella catechesi, nell᾿animazione liturgica...)».

Pubblico dominio