Missionari, stimolo per tutti. Sinodo e Ottobre missionario "dialogano" sulla dimensione dell'ascolto

La Giornata missionaria mondiale 2022 – e di conseguenza, tutte le proposte dell’Ottobre missionario – prendono spunto dal messaggio di papa Francesco, pubblicato lo scorso 6 gennaio, dal titolo “Di me sarete testimoni”, che sottolinea come «la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».

Missionari, stimolo per tutti. Sinodo e Ottobre missionario "dialogano" sulla dimensione dell'ascolto

Sul sito centromissionario.diocesipadova.it e, di rimando, su missioitalia.it, sono a disposizione numerosi strumenti di animazione, di formazione e contributi per la preghiera e le attività pastorali. Da scaricare, in particolare, il numero 3/2022 de L’Animatore Missionario con uno speciale per le parrocchie e le schede di animazione liturgica per le messe nelle domeniche di ottobre. Tra gli spunti centrali dell’Ottobre missionario c’è il cammino sinodale della Chiesa italiana. In continuità con la fase di “ascolto” iniziata nello scorso anno pastorale, l’invito è quello di mettersi in ascolto delle "vite che parlano" dei missionari. «L’ascolto delle vite dei missionari – scrive don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio – risvegli in ciascun fedele il desiderio e la disponibilità di partecipare alla missione universale della Chiesa». Anche a Padova viene colta la sfida rappresentata dal Sinodo diocesano, un percorso di discernimento all’interno del quale fare luce anche sulla dimensione dell’evangelizzazione in casa, ma anche ad gentes. Sono quindici, infatti, i gruppi di discernimento sinodale di ambito missionario attivati in altrettanti vicariati della Diocesi. «Abbiamo chiesto agli animatori missionari nei vicariati di far parte di questi gruppi che si incontreranno da qui a dicembre – spiega Sandra Zemignan del Centro missionario diocesano – Raccoglieremo il frutto del loro lavoro a gennaio nell’ambito dell’assemblea missionaria diocesana, che quest’anno si svolge qualche mese più tardi proprio per fare tesoro dell’esperienza del Sinodo».

Scuola di animazione missionaria

Il 19 novembre ricominciano gli incontri della Sam, Scuola di animazione missionaria. La proposta, in collaborazione con la pastorale missionaria di Vicenza, è strutturata in bienni e affronta quest’anno la sua seconda parte.

A fine ottobre le celebrazioni missionarie zonali

Si svolgeranno a fine mese – e non a inizio ottobre, come negli ultimi anni – le celebrazioni missionarie zonali nei vari vicariati della Diocesi di Padova. Date, orari e luoghi saranno comunicati nelle prossime settimane.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)