Noi Padova. Giornata dell’associazione. Adesioni, rinnoviamole per ripartire uniti

I circoli sono invitati a viverla tutti insieme – e in sicurezza – domenica 7 febbraio Pur con i centri parrocchiali chiusi, e i bar non funzionanti, è importante sentirsi associazione

Noi Padova. Giornata dell’associazione. Adesioni, rinnoviamole per ripartire uniti

Durante le festività natalizie i consiglieri di Noi Padova si sono riuniti in via telematica (ciascuno a casa propria) per elaborare insieme alcune proposte per gli affiliati.

Lo slogan sulla tessera 2021 chiama a essere “ponti di rel-azioni”. Nonostante le difficoltà del periodo, il territoriale è risoluto a mantenere fede alla propria mission. La situazione nei centri parrocchiali, infatti, è certamente complicata a causa dell’emergenza sanitaria, ma il consiglio d’amministrazione di Noi Padova ha deliberato di voler dedicare una giornata all’associazione proprio come segno tangibile di speranza e fiducia per un futuro di prossima ripresa. Anche se in questo momento non si conosce una data precisa per la ripartenza delle attività d’aggregazione e le riaperture dei bar di circolo, c’è in ogni caso la necessità di essere un’associazione a tutti gli effetti, cioè di avere dei soci e anche continuare a lavorare insieme a servizio della comunità e per il bene di essa. «È importante riconoscersi uniti in quel sì all’associazione con l’adesione o il rinnovo 2021 – affermano i consiglieri del territoriale – proprio per essere un ponte di relazioni».

Il primo step per la raccolta adesioni è la sicurezza dei partecipanti. È imprescindibile svolgere questa attività in modo da garantire la totale incolumità delle persone. Per questa ragione vengono proposte due alternative per essere certi di poter rispettare tale prerogativa. La prima opzione è creare un punto di raccolta all’interno del centro parrocchiale attraverso un percorso: ecco perché sulla locandina dell’evento sono state disegnate delle orme. Il percorso deve avere un’entrata e un’uscita separate, segnalando le distanze di sicurezza da mantenere per tutto l’arco del tragitto senza creare mai assembramenti, né all’interno, né all’esterno del patronato. Se però non vi è la possibilità o la certezza di riuscire a realizzare ciò, si suggerisce di procedere in altro modo: ciascun socio può far pervenire la propria iscrizione dentro un’apposita busta. Al di là della modalità, le raccomandazioni prevedono come primo passo la totale sintonia d’intenti con il parroco e gli organismi di comunione.

La data proposta per la giornata dell’associazione è domenica 7 febbraio. «Ci piace l’idea di farla tutti insieme – proseguono i consiglieri – ma ovviamente dipende dalla disponibilità di ciascuna realtà, con la massima libertà». È questo dunque il primo invito lanciato ai circoli Noi: far rinnovare le adesioni per poter ripartire serenamente e prontamente con le attività, appena sarà possibile. Si tratta di un gesto semplice, ma molto importante e significativo per il bene dell’associazione e della comunità: grazie di cuore a tutti coloro che aderiranno!

Roberta Malipiero
per la segreteria di Noi Padova

Il materiale per organizzare la giornata

La segreteria di Noi Padova mette a disposizione materiale di promozione per la giornata dell’associazione. Una locandina in formato pdf è stata inviata con la newsletter numero 1, mentre la versione cartacea (di dimensioni 50 x 70 cm) è stata spedita agli affiliati abbonati con il numero della Difesa del popolo di questa domenica.

I referenti dei circoli possono poi servirsi di due spot-audiovisivi per la sensibilizzazione dei soci via chat e social. Gli spot sono reperibili dal canale Youtube di Noi Padova e dalla pagina Facebook, ma verranno inviati anche via Whatsapp a presidenti, vicepresidenti e segretari. Si è scelto di offrire due opzioni per dare più opportunità di lettura della situazione: entrambi sottolineano i valori, la mission e l’importanza di aderire per essere pronti alla ripartenza ma con due diverse chiavi di lettura e ciascuno può discernere l’utilizzo che ritiene più idoneo nella propria realtà associativa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)