Nuovi ministri della comunione, al via il corso formativo. Dal 18 gennaio quattro incontri a Sarmeola

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la liturgia, propone il nuovo corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della comunione: quattro incontri (18 e 25 gennaio, il primo febbraio e l’8 febbraio) che sono requisito previo, ma non abilitano da soli, all’esercizio del ministero che potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal Parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Poi il 23 maggio è previsto il convegno diocesano per i Ministri. Gli incontri si tengono nell’auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta, Centro di accoglienza per i malati di Alzheimer, via Giuseppe Mazzini, 93 a Sarmeola di Rubano, dalle 15 alle 17. 

Nuovi ministri della comunione, al via il corso formativo. Dal 18 gennaio quattro incontri a Sarmeola

«È importante sottolineare – chiarisce don Gianandrea Di Donna, direttore dell’Ufficio diocesano per la liturgia – che il corso in sé è un requisito previo ma non abilita, da solo, all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal parroco su mandato scritto dell’Ordinario diocesano. I candidati, che non devono essere muniti di alcuna lettera di presentazione ma possono presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione, al termine del corso riceveranno uno specimen da consegnare ai loro parroci perché richiedano all’ordinario la facoltà per la celebrazione di tale rito dei ministri straordinari della comunione».

Sono quindi i parroci che inviano i candidati da loro prescelti al corso. Ogni ministro neo-istituito deve possedere il volume, completo di documenti e di testi liturgici, intitolato Il ministero straordinario della Comunione. Documenti e testi liturgici, a cura dell’Ufficio per la liturgia della Diocesi di Padova e reperibile presso la segreteria del corso.

Gli incontri si tengono nell’auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta, via Giuseppe Mazzini, 93 a Sarmeola di Rubano, dalle 15 alle 17. Per info: Maria Ferro 340-1658898 oppure Ufficio liturgia: 049-8226108.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: ministri-straordinari-comunione (1), infermi (5), comunione (40)