Open day al Barbarigo domenica 25 ottobre, dalle 15 alle 17

La scuola paritaria della Diocesi investe sul futuro con una serie di peculiarità didattiche: scrittura 2.0, inglese specialistico, robotica, marketing, leadership...

Open day al Barbarigo domenica 25 ottobre, dalle 15 alle 17

Domenica 25 ottobre, dalle 15 alle 17, si tiene il primo Open day del Barbarigo. La scuola paritaria della Diocesi di Padova – con tutte le cautele dovute all’emergenza Covid – apre le porte a studenti e famiglie per offrire informazioni sui vari indirizzi di studio e sue sulle peculiarità attraverso incontri e dialoghi con preside e professori e anche con genitori, alunni ed ex allievi. Oltre alle medie, gli indirizzi di studio per le superiori attivati dall’istituto sono i licei classico e scientifico (anche nell’opzione scienze applicate) e il tecnico economico, tutti con l’opportunità del potenziamento musicale.

Quest’anno a pesare sul mondo della scuola c’è sicuramente la pandemia, che ha messo a dura prova studenti e insegnanti. Prova che però l’istituto finora ha superato positivamente, assicurando la didattica on line anche durante il lockdown e organizzando al meglio il rientro a settembre, con l’adozione di scrupolosi protocolli di sicurezza. E gli effetti si vedono anche con il cospicuo aumento delle iscrizioni per l’anno in corso, frutto anche del passaparola.

Per il momento la guardia rimane alta, ma guardando sempre avanti assieme ai ragazzi: «Come si può pensare al futuro in tempi di Covid-19? – si chiede il rettore don Cesare Contarini – Una risposta che mi sono dato sta nella frase, frutto di antica saggezza: “Il futuro è oggi”. Tu puoi costruire il tuo futuro solo oggi: vivendo bene il presente, accettando l’impegno di ogni giorno, tenendo i piedi a terra anche se sogni le ali per volare».

Proprio in prospettiva futuro, il Barbarigo mette in campo una serie di peculiarità didattiche per le scuole superiori: dalla “scrittura 2.0”, per scrivere e argomentare con particolare attenzione al web e al mondo social, all’inglese specialistico, passando per i corsi in robotica/domotica e lo studio di elementi di marketing e di diritto anche al liceo fino ai collaudati corsi di leadership. Proposte nuove e accattivanti che arricchiscono l’offerta formativa tradizionalmente incentrata sull’accoglienza, la cura della persona e la promozione dei talenti di ciascuno, in un contesto di serenità. E che hanno contribuito a portare all’eccellenza l’istituto di via Rogati: dieci i “cento” (con una lode) nelle varie scuole agli ultimi esami di Stato.

All’Open day di domenica 25 ottobre si può partecipare previa iscrizione on line sul sito www.barbarigo.edu, tramite il quale è anche possibile sapere come seguire all’evento in streaming attraverso il canale YouTube o la pagina Facebook del Barbarigo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)