Opera della Provvidenza Sant'Antonio. Domenico Rossato alla direzione sanitaria prende il testimone da Emanuele Vignali

Passaggio di testimone all’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd): da oggi, mercoledì 1° dicembre 2021, infatti, il nuovo direttore sanitario è il dott. Domenico Rossato, che già opera nella struttura dal 1993 e continuerà anche a mantenere la direzione clinica.

Opera della Provvidenza Sant'Antonio. Domenico Rossato alla direzione sanitaria prende il testimone da Emanuele Vignali

Rossato subentra al dott. Emanuele Vignali, classe 1956, una laurea in medicina  e un diploma post universitario per la formazione di operatori sanitari, che dopo una lunga attività lavorativa all’Opsa a servizio degli ospiti, prima come medico (1984-2000) e poi per oltre vent’anni come direttore sanitario, va in pensione.

A darne notizia nei giorni scorsi al personale dell’Opera della Provvidenza è stato il direttore generale mons. Roberto Bevilacqua, che ha ringraziato il dott. Vignali per l’impegno, per molti versi “pionieristico” specie sul fronte dalla trasformazione dei servizi, di questi anni: «Ricordiamo innanzitutto il suo impegno, sia personale sia come direttore sanitario dell’Opera della Provvidenza, nel condurre il processo lungo e faticoso di definizione e inserimento organico dell’Opera nella rete dei servizi sociosanitari alla disabilità e all’anziano».

Al dott. Vignali si devono anche: il ridisegno dell’area disabili in Residenza sanitaria assistenziale (RSA) e Centro di riferimento per gravi disabilità (CRGD), in linea con il piano regionale di trasformazione delle “grandi strutture”; l’attivazione e l’implementazione dei Centri servizi per anziani non autosufficienti (Casa Madre Teresa di Calcutta, con centro residenziale e due centri diurni; Centro servizi Casa San Massimiliano Kolbe; Centro servizi Casa mons. Girolamo Bortignon);  l’attivazione del Poliambulatorio, centro servizio di prestazioni ambulatoriali aperto anche ai disabili esterni, con accreditamento regionale. Senza dimenticare l’attivazione e l’implementazione dei servizi educativo, riabilitativo e di psicologia. Contemporaneamente il dott. Vignali, per le sue competenze, è stato presente nei tavoli tecnici regionali per definire la SVAMDI e nei tavoli dell’Azienda Ulss per tutti gli aspetti che riguardano le convenzioni con i vari centri servizio.

Il nuovo direttore sanitario, dott. Domenico Rossato, ben conosce l’Opera della Provvidenza S. Antonio, lavorandovi dal 1993. Classe 1962, Rossato, dopo la maturità classica si laurea in medicina e chirurgia a Padova, e si specializza in chirurgia vascolare a Modena. Nel 1993 entra all’Opsa come assistente medico, quindi aiuto medico e dal 2007 è responsabile del servizio medico. Contemporaneamente ha ricoperto vari altri incarichi all’esterno sia in ospedale militare che all’ospedale Sant’Antonio e in ambito di formazione nelle scuole infermieristiche.

All’Opsa in questi anni si è occupato di attività cliniche, specialistiche e formative.

Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa