Opera della Provvidenza. Nuovo direttore sanitario

Passaggio di consegne alla direzione sa nitaria dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio. A Emanuele Vignali, che ha operato nella struttura dal 1984 (come medico) e dal 2000 (come direttore sanitario), subentra Domenico Rossato, che lavora all'Opsa dal 1993.

Opera della Provvidenza. Nuovo direttore sanitario

Emanuele Vignali – che è nato a Padova l’11 luglio 1956 e si è laureato in medicina e chirurgia a Padova nel 1983 – Ha cominciato a lavorare all'Opsa il 1° agosto 1984. Negli oltre vent'anni di direzione sanitaria, in un panorama sociale e normativo di sempre maggior complessità, si è impegnato, collaborando con la direzione generale e con tutte le persone che hanno lavorato e lavorano in questa grande realtà. «Del dott. Vignali – ha sottolineato don Roberto Bevilacqua, direttore dell'Opsa – ricordiamo l'impegno nel condurre il processo lungo e faticoso di definizione e inserimento organico della struttura nella rete dei servizi sociosanitari alla disabilità e all’anziano. Menzioniamo anche il percorso seguito sulla base del piano regionale di trasformazione delle cosiddette “grandi strutture”, che il dott. Vignali ha portato avanti con attenzione e competenza. Percorso che è sfociato nella definizione, all’interno dell’area disabili, di due unità di offerta: residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e centro di riferimento per gravi disabilità (Crgd)».

Da citare poi l’impegno profuso dal dott. Vignali per l’attivazione e l’implementazione dei centri servizi per anziani non autosufficienti, ma anche l’attivazione del poliambulatorio aperto anche ai disabili esterni. «È stato un lavoro pioneristico – continua don Bevilacqua – era la prima volta che tutto questo veniva definito in maniera organizzata. All’interno dell’Opera, sotto la sua direzione sanitaria, sono stati poi attivati e implementati tutti i servizi che riscontriamo oggi: educativo, riabilitativo, servizio di psicologia». Al dott. Emanuele Vignali subentra a capo della direzione sanitaria il dott. Domenico Rossato che manterrà comunque anche la direzione clinica e il lavoro sul campo. «Questa duplice veste – conclude don Roberto Bevilanqua – comporterà un sacrificio non indifferente in quanto l’aspetto amministrativo burocratico della direzione sanitaria è oggi davvero importante». Domenico Rossato è nato a Padova il 12 settembre 1962; nel 1987 si è laureato in medicina e chirurgia a Padova e si è specializzato poi in chirurgia vascolare all’Università di Modena. Ha ricoperto diversi incarichi professionali. È arrivato all'Opera della Provvidenza di Sarmeola il 1° febbraio 1993; nel 2007 è diventato responsabile del servizio medico.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)