Padre Ezechiele Ramin. Sabato 10, inaugurazione di uno spazio permanente di memoria del Comboniano

A Padova, sabato 10 ottobre alle 10 presso la sede dei missionari Comboniani (via san Giovanni di Verdara 139), si inaugura uno spazio di memoria permanente dedicato alla vita di padre Ezechiele Ramin (Lele per gli amici).

Padre Ezechiele Ramin. Sabato 10, inaugurazione di uno spazio permanente di memoria del Comboniano

«Uno luogo semplice e raccolto – spiega padre Gaetano Montresor, superiore della comunità comboniana di Padova – che permette di sentire padre Lele vicino. Abbiamo raccolto ed esposto foto, disegni e lettere che raccontano la sua storia, la sua vocazione e la sua esperienza di fede».

Il Comboniano padovano è stato ucciso in Brasile, a soli 32 anni, il 24 luglio 1985 da una squadra armata al soldo dei latifondisti, mentre cercava di proteggere la vita delle famiglie dei contadini. Nel 2017 si è chiusa la rogatoria diocesana per la sua causa di beatificazione “per martirio”. Ora il materiale raccolto è passato alla Congregazione per le cause dei santi.

La data scelta per presentare alla cittadinanza questo nuovo spazio non è casuale: sabato 10, infatti, è la festa liturgica del fondatore del Comboniani, san Daniele Comboni. Per questo alle 11 viene celebrata l’eucarestia, presieduta da don Celestino Corsato direttore della biblioteca del seminario (sezione moderna).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)