Piove di Sacco. Settimana della comunità con Simona Atzori

Piove di Sacco. La celebre ballerina arriva nell'unità pastorale lunedì 2 marzo, ma saranno tantissimi gli appuntamenti per ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. E il 3 marzo tutto verrà sedimentato nella preghiera alle Grazie

Piove di Sacco. Settimana della comunità con Simona Atzori

Settimana della Comunità, occasione di incontro e di scambio per le cinque parrocchie dell'unità pastorale di Piove di Sacco: Duomo, Madonna delle Grazie, Sant'Anna, Piovega e Tognana. Numerosi sono gli appuntamenti che il consiglio pastorale unitario ha programmato per i giorni che vanno dal Mercoledì delle Ceneri, il 26 febbraio, fino al successivo martedì 3 marzo. In quella settimana, in sintonia con i suggerimenti che arrivano dalla Diocesi e dallo stesso vescovo Claudio, anche a Piove la normale attività e programmazione di gruppi e associazioni viene sospesa a beneficio degli appuntamenti di carattere comunitario.

Così mercoledì 26 febbraio, in Duomo alle 15, la celebrazione delle Ceneri è rivolta ai bambini e ai ragazzi dei gruppi dell'iniziazione cristiana e del quarto tempo di tutte le parrocchie dell'up, con un momento unico per questa fascia di età dal titolo "Tocca con mano". «La sera, alle 21, sempre in Duomo sono attesi gli adolescenti, i giovani e gli adulti delle comunità della nostra unità pastorale che desiderano vivere una celebrazione delle Ceneri che diventi occasione di scambio tra generazioni», spiega il vicario dell'up don Giuliano Piovan. Venerdì 28, alle 21, presso il santuario della Madonna delle Grazie, resta invece confermato l’ormai tradizionale appuntamento “In ascolto della Parola”, per approfondire i testi della liturgia domenicale.
Un sabato all’insegna della condivisione trasversale è in programma il 29 febbraio: «In quella giornata, in particolare, tutti gli operatori parrocchiali sono invitati a riunirsi in assemblea e a condividere la cena», precisa il parroco moderatore don Giorgio De Checchi. La domenica 1° marzo «siamo invitati a scegliere la comunità piuttosto che la comodità! Per questo, il numero delle celebrazioni della messa viene ridotto», spiega don Massimo Draghi, arciprete del Duomo; qui le messe saranno tre, alle 7.30, 10.30 e 19, a Sant’ Anna alle 11 e 18.30, alle Madonna delle Grazie alle 11 e alle 16, a Tognana alle 10.30 e a Piovega alle 9.30.

Nel pomeriggio alle 15, al cinema Marconi, lo spettacolo teatrale Il foglio e la foglia. Lunedì 2 marzo alle 21 al palasport di Sant’Anna l’up incontra Simona Atzori, milanese, figlia di genitori sardi, che, pur essendo priva di braccia dalla nascita, ha intrapreso le attività di pittrice e di ballerina classica. Durante la serata, Simona con il suo gruppo alternerà momenti di danza e di testimonianza e di interscambio con il pubblico.

Martedì 3 marzo alle 21, infine, al santuario delle Grazie ci sarà una serata di preghiera, canto e riflessione per sedimentare e raccogliere i primi frutti di quanto vissuto durante gli appuntamenti della Settimana della Comunità.

San Prosdocimo, Festa della pace

L'appuntamento per tutti i ragazzi del vicariato è per le 9.30 di domenica 1° marzo a San Gregorio. "La pace per me? La pace per tutti!" è il titolo della festa organizzata dall'Azione cattolica che si concluderà con la messa alle 15.15.

Thiene, in Conca "Un dono per un dono"

Gli scout dei gruppi Thiene 1 e 2, nella giornata in cui si ricorda il fondatore Baden-Powell, all’ingresso della messa delle 18 di sabato 22 febbraio, scambiano i simboli costruiti dai ragazzi con generi alimentari per la Caritas.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)