Quali sfide dal Sinodo sui giovani? Convegno dei religiosi del Triveneto

“Camminava con loro. Nella comunione tra generazioni, la vita consacrata del Triveneto guarda al futuro a partire dal Sinodo sui giovani” è il titolo del convegno promosso da Cism (Conferenza italiana superiori maggiori) e Usmi (Unione superiore maggiori Italia) del Triveneto, in programma sabato 19 ottobre all’istituto salesiano San Marco di Mestre.

Quali sfide dal Sinodo sui giovani? Convegno dei religiosi del Triveneto

L’appuntamento si pone in continuità con quello di due anni fa – che ha visto riuniti circa ottocento religiosi e religiose – sul tema “Correvano insieme, nella comunione tra generazioni, la vita consacrata del Triveneto guarda al futuro”.

«A partire dal Sinodo sui giovani – spiegano gli organizzatori - vogliamo chiederci: quali sfide il Sinodo ha lanciato alla vita consacrata? Nella mattinata ascolteremo le testimonianze di una giovane che ha partecipato al Sinodo sui giovani come esperta, di una religiosa, di un esperto sulla tematica della sinodalità. Al momento di convivialità fraterna seguiranno nel pomeriggio i lavori in gruppo e la restituzione in assemblea, per dare spazio a condivisione e proposte che vitalizzino il nostro camminare insieme nella Chiesa».

Il convegno comincia con la messa, alle 9, presieduta dal card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L’Aquila. Dopo la presentazione del convegno, alle 10, sono previste due testimonianze sul Sinodo sui giovani: interverranno Margherita Anselmi e suor Alessandra Smerilli (Figlie di Maria Ausiliatrice). Alle 11, approfondimento sulla sinodalità a cura del card. Giuseppe Petrocchi. Il pomeriggio si apre con i lavori di gruppo e un tempo di restituzione con il card. Petrocchi, Margherita Anselmi e suor Alessandra Smerilli.

Per le iscrizioni, rivolgersi al segretario diocesano Cism (fra Fabio Spiller, fabiomaria76@yahoo.it) e alla delegata Usmi (suor Donatella Lessio, usmi.diocesipadova@gmail.com) oppure direttamente ai segretari regionali (usminordest@gmail.com).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)