Quaresima di fraternità. “Appuntamento con il Risorto”: i materiali e le proposte per l’animazione

La data cerchiata con il pennarello rosso sul calendario è il 9 aprile. Un appuntamento da non scordare: un “Appuntamento con il Risorto”. È stata presentata nei giorni scorsi la “Quaresima di fraternità”, ormai consueta proposta di animazione promossa dall’Ufficio per la pastorale della missione, in collaborazione con l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, l’ufficio di Pastorale della famiglia e l’Ufficio per le comunicazioni sociali.

Quaresima di fraternità. “Appuntamento con il Risorto”: i materiali e le proposte per l’animazione

 “Appuntamento con il Risorto” si traduce in una varietà di sussidi, materiali formativi e segni tangibili contraddistinti, secondo il direttore dell’Ufficio per la pastorale della missione, don Raffaele Coccato, da «un’attenzione alla vita interiore per scoprire, toccare con mano chi siamo, con quali emozioni e sentimenti siamo impastati, con quali mete e sogni ci apriamo alla nostra esistenza. Quaresima, tempo di fraternità, per sperimentare, creare relazioni vive e vivificanti con il mondo che ci circonda e con i mondi oltre i nostri orizzonti quotidiani».

Il primo dei materiali a disposizione è un itinerario spirituale per giovani, adulti e famiglie per la riflessione personale e comunitaria per il Mercoledì delle Ceneri e per ogni domenica di Quaresima. Ansia, rabbia, sorpresa, imbarazzo, gioia e tristezza: al centro del sussidio le emozioni così come descritte nei Vangeli e come – a partire dal commento biblico – riverberano nelle nostre vite con un approfondimento psicologico e nelle testimonianze dei missionari.

Nel sussidio vengono presentati anche i progetti di solidarietà da sostenere in Brasile, Venezuela, Thailandia ed Etiopia dove operano i fidei donum padovani. Disponibile anche il sussidio settimanale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, dal titolo “Che cercate?”: anche qui, con fumetti e attività da fare da soli o in compagnia, le emozioni sono la chiave di lettura dei Vangeli della Quaresima, con foto e racconti dei giovani di “Viaggiare per condividere” e delle loro esperienze in missione della scorsa estate.

Gli approfondimenti saranno a disposizione di settimana in settimana, anche in forma digitale, sul sito www.quaresimadifraternità.it Nella celebrazione eucaristica domenicale, anche in Quaresima, continueranno a mostrare la loro forza i consueti segni del cammino sinodale: la processione con il Libro dei Vangeli all’inizio della messa, la colletta dell’offertorio per le esigenze delle realtà più fragili e povere, dedicate in questo contesto alle proposte della Quaresima di Fraternità e infine l’invio della comunione agli infermi al termine della celebrazione.

Materiali prenotabili fino al 4 febbraio

Altri materiali per l’animazione della Quaresima di fraternità in parrocchia sono la consueta cassettina salvadanaio, la
locandina della Quaresima di Fraternità da appendere alle porte della chiesa e, come novità, il portarametto d’ulivo per la Domenica delle Palme da consegnare alle famiglie. I materiali sono prenotabili in forma cartacea fino al 4 febbraio contattando l’Ufficio diocesano, visitando il sito www. quaresimadifraternita.it o compilando il modulo all’indirizzo www.bit.ly/prenotazionequaresima-2023

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)