Sabato 14 novembre assemblea Caritas. L'appuntamento è online

Sono invitati i volontari delle Caritas parrocchiali e dei centri di ascolto vicariali, ma anche tutti gli operatori pastorali. Il tema: la fragilità. Interverranno, tra gli altri, il sociologo Luigi Gui su come la pandemia ha compito il particolare gli ultimi, e Massimo Santinello, docente alla facoltà di psicologia all’Università di Padova, sugli studi rispetto al “buon vicinato”

Sabato 14 novembre assemblea Caritas. L'appuntamento è online

Da un po’ di tempo l’assemblea di novembre della Caritas di Padova – che precede il tempo forte dell’Avvento – si era trasformata nel momento dell’anno nel quale tutti i volontari delle Caritas parrocchiali e dei centri di ascolto vicariali potevano ritrovarsi insieme. Quest’anno però, a causa dell’intensificarsi della pandemia, il rendez-vous sarà solo virtuale. L'assemblea, infatti, si terrà on line sabato 14 novembre, dalle 10 alle 11.30: potrà essere seguita sul canale Youtube della Caritas. Relatori e responsabili – solo loro – si ritroveranno fisicamente nel Centro di studi e ricerca Filippo Franceschi nel pieno rispetto delle normative anti-contagio; curerà la regia lo staff dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi.

Dopo il saluto iniziale del direttore della Caritas diocesana, don Luca Facco, seguirà il messaggio del vescovo Claudio Cipolla. La preghiera, che scaturirà dal confronto con un brano della Sacra Scrittura, sarà poi affidata a Elide Siviero. Un video poi racconterà l’impegno dei volontari delle Caritas parrocchiali e dei centri d’ascolto vicariali durante il primo lockdown, mentre Luigi Gui –sociologo e direttore della Fisp (Formazione all'impegno sociale e politico), interverrà sul tema della fragilità e di come la pandemia da Coronavirus abbia colpito particolarmente gli ultimi.

Nella seconda parte della mattinata ci saranno tre interviste guidate da Sara Melchiori, responsabile dell’Ufficio stampa diocesano Sara Melchiori: in primis don Leopoldo Voltan, vicario per la pastorale, darà alcune indicazioni sul documento “La carità nel tempo della fragilità”; Massimo Santinello, docente alla facoltà di psicologia all’Università di Padova, parlerà in base agli studi effettuati di “buon vicinato”; mentre don Luca Facco, al termine, spiegherà i dettagli del "Sostegno sociale parrocchiale". La mattinata si chiuderà con gli avvisi finali relativi all’Avvento, alla Giornata mondiale dei poveri e a tutto il materiale che verrà prodotto.

L’assemblea Caritas sarà visibile da tutti: l’invito è prima di tutto per i volontari Caritas, ma la mattinata può essere foriera di ottimi spunti anche per catechisti, ministri della liturgia e a tutti coloro che vogliono approfondire l’orizzonte pastorale dell’anno in corso. (A. C.)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)