Sabato 9 gennaio 2021 il vescovo Claudio ordina diaconi i cappuccini fra Riccardo Pagot e fra Marco Reginato

Sabato 9 il vescovo Claudio ordina diaconi fra Riccardo Pagot e fra Marco Reginato nel santuario di San Leopoldo a Santa Croce in Padova.

Sabato 9 gennaio 2021 il vescovo Claudio ordina diaconi i cappuccini fra Riccardo Pagot e fra Marco Reginato

Fra Riccardo e fra Marco sono accomunati da un unico desiderio: rispondere con generosità e gratitudine al Signore. Per renderlo concreto vengono ordinati diaconi sabato 9 gennaio nella chiesa del santuario di San Leopoldo in Padova alle ore 16 (con accesso limitato dei fedeli); a presiedere la celebrazione è il vescovo Claudio.

Fra Riccardo Pagot è originario di Conegliano, classe 1984. Il suo percorso umano e spirituale, che l’ha portato al primo grado del sacramento dell'ordine, ha visto diversi passaggi: la sua fede nasce e si nutre tra le mura domestiche in famiglia; i frati cappuccini di Conegliano con i tanti percorsi intrapresi nella giovinezza; poi la presenza significativa di uno zio già frate cappuccino. «Nel tempo ho capito – afferma fra Riccardo – che la realtà che mi avrebbe permesso di incontrare pienamente il Signore sarebbe stato l’ingresso nell’ordine francescano cappuccino, esperienza che mi avrebbe consentito di svolgere il mio servizio nella Chiesa».

Fra Marco Reginato è originario di Asolo, classe 1967. Nella giovinezza frequenta i gruppi scout di cui diventa anche capo, poi partecipa agli incontri dei frati cappuccini di Asolo. È in questo contesto che fra Marco matura la decisione di intraprendere un percorso di discernimento vocazionale, che lo porta inizialmente alla professione perpetua nell’ordine francescano secolare, poi dopo alcuni anni, a entrare tra i frati cappuccini della provincia veneta.

«Il diaconato – afferma fra Marco – è una chiamata, un dono immeritato del Padre a cui rispondere liberamente con fede e amore. Il bilancio che posso fare giunto sin qui è più che buono; per il tempo che vivrò sono sereno e fiducioso. Quindi in generale sono felice!».

Sia fra Riccardo che fra Marco sono da alcuni anni residenti presso la fraternità del convento del Santissimo Redentore dei frati cappuccini nell’isola della Giudecca, per completare la loro formazione in vista di una possibile ordinazione presbiterale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)