Salboro si affida alla protezione di Maria. Dal 12 al 15 e dal 19 al 21 agosto la comunità si ritrova

A Salboro i più anziani ricordano ancora che, terminata la guerra, qualche anno dopo alcuni intraprendenti capi famiglia, sotto l’impulso del parroco di allora don Placido Ponchia, per il giorno dell’Assunta diedero vita alla prima festa patronale che è giunta fino a oggi.

Salboro si affida alla protezione di Maria. Dal 12 al 15 e dal 19 al 21 agosto la comunità si ritrova

«Pur con le note difficoltà dovute alla guerra, alla crisi economica, alla pandemia e alla siccità che sta mettendo in ginocchio le nostre aziende agricole del territorio, l’occasione è quanto mai propizia per invocare l’aiuto e la protezione della mamma celeste: Maria Assunta in cielo» spiegano gli organizzatori. L’evento principale della giornata di festa del 15 agosto sarà la messa solenne delle ore 10, a cui seguirà quella che si può definire la tradizione più bella e sentita della parrocchia: la processione con la statua della Madonna per la via principale del paese ombreggiata da magnifici tigli. Le celebrazioni saranno presiedute da don Leopoldo Voltan: vicario episcopale per la pastorale che per l’occasione ritorna a casa essendo originario di Salboro. Un’ottantina di volontari, sotto la guida del parroco don Cristiano Arduini e il coordinamento di Andrea Turato, ha programmato le consuete attività d’intrattenimento della sagra. Dal 12 al 15 e dal 19 al 21, saranno in funzione lo stand gastronomico (anche con possibilità di asporto), la pesca di beneficenza e il bar all’aperto sull’ampio piazzale della chiesa. Quest’anno infatti mancheranno le classiche orchestre del liscio con la pista da ballo, tuttavia, nelle serate di lunedì 15 e sabato 20 suonerà il complesso Vito et les amis, che proporrà musica italiana, mentre le altre sere di festeggiamenti ci sarà Musikbar.

Tutto il ricavato della festa andrà a sostegno delle strutture ed iniziative parrocchiali. Nei due weekend dal 26 al 28 agosto e dal 2 al 4 settembre, lo stand gastronomico e il bar rimarranno in funzione per la Festa dello sport, il cui utile supporterà l’attività delle società sportive operanti a Salboro.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)