Santa Messa per don Luigi Giussani martedì 18 febbraio agli Eremitani con il vescovo Claudio

Anche quest’anno la Comunità di Comunione e Liberazione di Padova si unisce alle celebrazioni proposte in tutto il mondo in ricordo della morte di don Luigi Giussani e del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Santa Messa per don Luigi Giussani martedì 18 febbraio agli Eremitani con il vescovo Claudio

A 15 anni dalla salita al Cielo del sacerdote brianzolo, l’associazione laicale nata dal suo carisma, infatti, festeggia il 38° anniversario dalla sua costituzione, avvenuta l’11 febbraio 1982.

La S. Messa cittadina si terrà martedì 18 febbraio alle ore 19.15 nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani e sarà celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova. In vista delle molte liturgie che si susseguiranno in Italia e all’estero tra febbraio e marzo, l’attuale guida del Movimento, don Julián Carrón, ha proposto la seguente intenzione di preghiera:

«Affinché, fedeli al carisma di don Giussani nell’appartenenza alla vita della Santa Chiesa, possiamo assecondare l’invito di papa Francesco “a seguire Gesù, ascoltare ogni giorno la Sua chiamata” che ci raggiunge attraverso i Suoi testimoni. Offrendo la nostra esistenza per il Papa e i nostri fratelli uomini, domandiamo allo Spirito che l’incontro con Cristo diventi l’orizzonte totale della nostra vita e la forma vera di ogni rapporto».

Sono parole che invitano ad un’appassionata riflessione, proposta anche in una recente lettera apparsa sul “Corriere della Sera” il 24.12.2019 (Il Natale è l’incontro con la realtà degli uomini). In quelle pagine, infatti, don Julián Carrón ricordava lo struggente abbraccio del cardinal Federigo Borromeo all’Innominato, sciogliendosi dal quale, egli esclamava: «Dio veramente grande! Dio veramente buono! Io mi conosco ora, comprendo chi sono». L’incontro con Gesù Cristo, attraverso i Suoi testimoni, è infatti l’esperienza attraverso la quale possiamo scoprire, conoscere e amare la nostra stessa umanità.

Su questa traccia, dunque, si approfondisce oggi l’esperienza scaturita a Milano negli anni Cinquanta da Gioventù Studentesca, che conta l’adesione di migliaia di persone in più di novanta Paesi.

Il calendario delle celebrazioni in Italia e nel mondo è disponibile al link: http://eventi.clonline.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa