Scuola di animazione missionaria. Al via sabato novembre 7 con la biblista Rosanna Virgili

È in partenza sabato 7 novembre il secondo anno del biennio 2019-21 della Scuola di animazione missionaria (Sam) di Padova e Vicenza. 

Scuola di animazione missionaria. Al via sabato novembre 7 con la biblista Rosanna Virgili

La scuola, percorso formativo che da 15 anni prepara gli animatori missionari nelle parrocchie e nei vicariati, prende il via on line attraverso la piattaforma Google Meet; appena le condizioni sanitarie lo permetteranno gli incontri passeranno in modalità in presenza.

Il primo appuntamento, in programma dalle 15 alle 17.30, ha come titolo “Tu sei una missione”: la missione nella Bibbia" e vede come protagonista la biblista e scrittrice Rosanna Virgili. «Visto che Rosanna Virgili è ben conosciuta, stimata e apprezzata per le sue qualità di approfondimento e anche di esposizione – spiega il direttore del Centro missionario della diocesi di Padova, don Raffaele Gobbi – questo primo incontro è aperto a tutti, basta accedere al sito del Centro missionario, o alla pagina Facebook, e cliccare nel link che viene pubblicato».

«Desideriamo proporre questo percorso nonostante il tempo non sia dei migliori, così gravido di incertezze e di preoccupazioni – continua don Gobbi – I nuovi mezzi di comunicazione sociale ci permettono di mantenere un legame con gli oltre quaranta iscritti alla scuola tra Vicenza e Padova». Non solo: «Abbiamo anche ricevuto alcune richieste di partecipazione da altre diocesi vicine: questo testimonia l’interesse per questo tipo di appuntamento». Si tratta di una proposta di formazione infatti molto apprezzata dalle persone impegnate nel campo missionario e che desiderano qualificare ulteriormente il loro servizio.

Il secondo appuntamento si terrà – sempre attraverso la piattaforma Google Meet – sabato 21 novembre alle 15, con il teologo don Mario Antonelli. Titolo dell’incontro “La Chiesa è missionaria per sua natura”: «Che cos’è la missione nella vita della Chiesa? Come si definisce la missione ad gentes? Queste le domande che ci faremo» sottolinea don Gobbi. L’ultimo appuntamento del 2020 è in programma giovedì 17 dicembre con il teologo don Andrea Toniolo su “Dialogo e annuncio”, mentre il 2021 si aprirà, sabato 16 gennaio alle 15, con don Dante Carraro, direttore del Cuamm, su “Tutto l’uomo e tutti gli uomini”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)