Seminario Minore. Proposte per... portare frutto. Le attività vocazionali guardano a preadolescenti e adolescenti. E provocano genitori ed educatori

Sto iniziando a scrivere questo articolo in cui mi piacerebbe raccontare un po’ come sta avviandosi la pastorale vocazionale in questo autunno 2020, ma mi rimbalza ancora nella testa il Vangelo di domenica scorsa, quello dei vignaioli omicidi, e sento che ha qualcosa da suggerire sull’argomento.

Seminario Minore. Proposte per... portare frutto. Le attività vocazionali guardano a preadolescenti e adolescenti. E provocano genitori ed educatori

Mi sembra possa essere provocante per i ragazzi e i giovani, a cui il Signore affida la vigna della loro vita. Prima di affidarla ai contadini, il padrone della parabola la prepara, scava il fosso, costruisce la torre, pianta uva buona; così la vita di ogni giovane gli viene consegnata con tanti segni di un amore che li anticipa. Far nascere frutti di bene e affidarli al Signore è la strada che questa parabola ci indica per una vita piena.

Le proposte per gli adolescenti e i preadolescenti della pastorale vocazionale vogliono fare proprio questo: aiutarli a non chiudersi nell’egoismo, ma a maturare la capacità di donare i frutti buoni della loro vita al Signore, perché li metta a disposizione del mondo. Ognuno potrà donarli secondo quello che ha da offrire, secondo le aspirazioni e i desideri veri e profondi che animano la sua vita. E, chissà, forse tra i tanti frutti da offrire, qualcuno potrà portare quello di un sacerdozio o di una vita consacrata.

Il Gruppo Davide e il Gruppo Sarai (destinati rispettivamente ai ragazzi e alle ragazze delle superiori), l’Incontr@samuel (per ragazzi e ragazze delle medie), i Gruppi Followers (percorsi per ragazzi delle superiori nei vicariati di Valstagna e Thiene) vogliono essere proprio questo: una scuola per essere contadini in gamba e generosi, per essere donne e uomini capaci di vivere in pieno e con generosità la propria vita.

C’è anche un’altra provocazione che sento emergere da questo Vangelo: è per i genitori e gli educatori. In quella vigna non vedo solo la vita che il Signore affida a ognuno di noi, ma anche quella dei più piccoli che ci vengono affidati perché li aiutiamo a crescere. Ogni ragazzo che aiutiamo a crescere è un dono e un compito che il Signore ci affida perché possa portare frutti da offrire a Lui e, così, essere nella gioia. Non sempre è facile essere contadini generosi e a volte la tentazione è quella di spingere i ragazzi nella strada che abbiamo intuito noi, invece di aiutarli a fare discernimento sulla loro vita. Le attività vocazionali vogliono essere, allora, anche uno strumento in più per chi accompagna i ragazzi e adolescenti, perché insieme possiamo accompagnarli a mettersi in ascolto della voce del Signore. Rivolgo un invito a chi accompagna: pensate a queste proposte come a un’occasione da proporre perché siano ancor più aiutati a portare frutto!

Attività

Questi gli appuntamenti in programma fino a Natale:

◆Gruppo Davide 11 ottobre, 15 novembre, 8 dicembre

◆Gruppo Sarai 11 ottobre, 22 novembre, 8 dicembre

◆Incontr@samuel 22 novembre, 13 dicembre

Per informazioni: don Alberto Sonda 339-8856541 e minore.pastoralevocazionale@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)