Solennità di Santa Giustina. Padova attorno alla sua patrona

Fede, cultura, venerazione. Padova si appresta a vivere la memoria liturgica di santa Giustina, vergine e protomartire di Padova. Iniziative culturali da sabato 5 ottobre, fino alla solenne celebrazione con il vescovo Claudio di lunedì 7 ottobre, alle 18.30.

Solennità di Santa Giustina. Padova attorno alla sua patrona

Il 7 ottobre ricorre la memoria liturgica di Santa Giustina. L'abbazia e la parrocchia di santa Giustina in Padova si appresta a venerarne la memoria in una tre giorni di manifestazioni e appuntamenti di preghiera.

Si comincia sabato 5 ottobre, alle 21, con la sfilata storica che rappresenta il martirio di santa Giustina a cura dell'associazione di volontariato "Cittadinanza attiva e ASI di Padova". La sfilata inizierà dal capitello di Santa Giustina in piazzale Pontecorvo e arriverà al sagrato della Basilica.

Domenica 6 ottobre, alle 17, in basilica, i primi vespri solenni. Lunedì 7 ottobre alle 6 l'ufficio delle letture e lodi mattutine, alle 11 la santa messa, alle 17 i secondi vespri. Alle 18.30, infine, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Padova Claudio Cipolla, con la dedizione definitiva nelle collaboratrici apostoliche diocesana di Luisa Ruzza.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)