Solesino. Maria accompagna nell’ultimo saluto. L’icona verrà inaugurata il 14 alla messa delle 18.30

Eccoci giunti alla realizzazione di un progetto di grazia. Da tempo alcune persone della nostra parrocchia di Solesino avevano espresso il desiderio che nel viale del cimitero ci fosse lo “sguardo” di Maria, Madre di Dio, per accompagnare i fedeli con occhi materni nel loro ultimo viaggio.

Solesino. Maria accompagna nell’ultimo saluto. L’icona verrà inaugurata il 14 alla messa delle 18.30

Tutto è cominciato circa cinque anni fa con la voglia di rendere visibile la speranza cristiana che si chiama vita eterna: proprio perché la nostra parrocchia è intitolata a Santa Maria Assunta, e per fede noi sappiamo che Maria nella sua dormizione è stata assunta in cielo, in anima e corpo, anticipazione per i cristiani.

Il piano di lavoro è stato impegnativo, dal pensiero alla realizzazione: c’era il soggetto da individuare, il materiale, la collocazione, le prove del materiale... In più ,visto che il progetto sarebbe stato collocato fuori alle temperie, ci ha vincolati a dover fare diverse prove sulla durata del materiale affinché l’opera fosse più resistente.

Abbiamo scelto di riprodurre l’immagine di Maria, Madre di Dio, conservata nella chiesa di Santa Maria Assunta a Torcello (opera in mosaico realizzata tra 11° e 12° secolo).

La nostra icona, che misura 161 per 89 centimetri, è stata dipinta rispettando la metodologia dell’icona tradizionale, usando colori adatti all’esterno su una base cartongessata montata su tavola di legno.

Ringraziamo di vero cuore quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: le persone che l’hanno proposta, il laboratorio iconografico di Solesino, nelle persone di Wilma Pegoraro, Nicoletta Polato, per la parte del materiale Ferruccio Trovò, chi si è occupato della collocazione definitiva dell’icona – Patrizio Pegoraro, Gabriele Bragante, Luca Fasolato – e quanti nell’anonimato hanno desiderato sostenere economicamente questo progetto.

don Galdino Rostellato e don Nicola Carolo

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)